Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Si terrà a Roma, giovedì 4 dicembre, l’incontro conclusivo del progetto RITS-Net. Il progetto, del valore di un milione e mezzo di euro, è finalizzato a favorire la mobilità delle persone con forme innovative e sostenibili attraverso un confronto tra le migliori pratiche in uso nelle varie realtà e la definizione di parametri comuni, elaborati in una piattaforma informatica.

IL PROGETTO – Dal 2012 al 2014, la Regione Marche, con tesoretto di circa 331 mila euro, è capofila del progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Interreg IVC. Supportata dalle società ISIS e Pluservice, ha coordinato il lavoro degli altri otto Paesi partner quali Grecia, Ungheria, Irlanda, Spagna, Austria, Bulgaria, Lettonia e Slovenia. Saranno proprio i rappresentanti marchigiani Sergio Strali, dirigente del settore Trasporti della Regione Marche, e Luigi Viventi, all’assessore alla Mobilità e Trasporti, a coordinare e chiudere l’incontro nella capitale.

LE MARCHE – La Regione Marche si è da tempo avviata sulla strada della progettazione europea con lo scopo di raggiungere livelli di qualità del trasporto sempre più elevati, grazie anche alla condivisione di eccellenze. Nell’ambito di Rits-Net la Regione Marche si è proposta quale capofila in virtù dell’esperienza maturata nel settore degli ITS.  In particolare, sono stati già introdotti i dispositivi AVM (Automatic Vehicle Monitoring) a bordo dei mezzi e delle paline elettroniche (dispositivi elettronici dotati di display a LED dall’alta visibilità) nel territorio regionale, ed è stato realizzato il portale regionale dell’infomobilità, attivo già da alcuni anni. Infine, anche grazie al progetto, si è dato avvio al processo di informatizzazione del sistema di ticketing che porterà gli utenti marchigiani a viaggiare, nei prossimi anni, non più con i biglietti cartacei ma con smart card; l’obiettivo finale è lo sviluppo di un unico titolo di viaggio per i diversi mezzi di trasporto disponibili a livello regionale.

FONDI EUROPEI – Attesa, poi, la nuova programmazione di fondi europei 2014-2020 dove dovrebbe esserci spazio per nuove risorse e progettualità, mirando a innovazione per crescere in modo sostenibile. In vista della prossima tranche di fondi strutturali, la Regione Marche ha preventivato diversi interventi tra cui il rinnovo del parco autobus per l’ambito urbano che conterà di strumenti di controllo dei veicoli, dei tragitti e dei flussi di trasporto, nuove modalità di pagamento e anche una maggiore integrazione tariffaria.

TAG: , , , , , , , ,