Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È affondato nella sera di mercoledì 3 dicembre un peschereccio. La Stella Bianca stava rientrando nel porto di San Benedetto del Tronto quando, intorno alle 21.30, si preannunciava la disgrazia. A bordo due marittimi, l’armatore e un membro dell’equipaggio. Le dinamiche dell’incidente sono ancora da stabile, anche se si pensa ad un improvviso scontro contro gli scogli all’ingresso in porto. Aperte le indagini per far luce sull’accaduto.

I SOCCORSI – La macchina dei soccorsi è partita immediatamente, nonostante il buio della notte complicasse ogni operazione. Uno dei due marittimi è stato immediatamente messo in salvo dalla Capitaneria di Porto e dai vigili del fuoco e trasportato all’ospedale Madonna del Soccorso. I sommozzatori hanno lavorato tutta la notta per cercare l’armatore ripano. Intorno all’una di notte un peschereccio aveva riportato a riva un giubbino rinvenuto a un miglio di distanza dal naufragio. Purtroppo, non c’è stato nulla da fare. Il corpo senza vita di Livio Capriotti è stato ritrovato poco prima delle otto di giovedì 4 dicembre all’altezza di Porto d’Ascoli. Si attendono aggiornamenti da parte della Capitaneria di Porto sul naufragio della Stella Bianca. Intanto possiamo già dire che sono migliorate le condizioni del marittimo recuperato.

TRAGICO SCONTRO – Dai rilevamenti della Capitaneria di porto è stato possibile stabile che il motopesca ha urtato il muro paraonde in prossimità del fanale rosso di ingresso del porto. La sala operativa sambenedettese ha ricevuto via radio la richiesta di soccorso e inutili sono stati i tentativi di stabilire un contatto. In pochi minuti l’imbarcazione è affondata.

LA CAPITANERIA DI PORTO – Immediato l’intervento della motovedetta CP 843 che ha tratto in salvo uno dei due membri dell’equipaggio. Due motovedette, due gommoni e il Primo Nucleo Subacquei della Capitaneria sono stati impegnati senza sosta per la ricerca in mare dell’armatore disperso; durante la notte, a causa della scarsa visibilità le ricerche subacquee sono state sospese. Contemporaneamente, due pattuglie hanno battuto le ricerche via terra fino a questa mattina, quando alle 7.45 è stato rinvenuto il corpo sulla battigia.

CITTA’ IN LUTTO – Tutta la città di San Benedetto del Tronto per la tragica scomparsa. Annullate tutte le attività istituzionali e l’annuale celebrazione della Marina Militare in occasione di Santa Barbara.

TAG: , , , , ,