Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un ponte dell’Immacolata ricco di eventi quello organizzato dalla Cna di Ascoli Piceno. Dal 6 all’8 dicembre tante le iniziative promosse per dare risalto alle produzioni tipiche tradizionali del nostro territorio.

UN TURISMO CULTURALE – “Si tratta di una sinergia fondamentale tra Cna Artistico, Cna Alimentare e Cna Federmoda”. Queste le parole di Luigi Passaretti, Presidente della Cna di Ascoli Piceno. “Ci stiamo muovendo per instaurare un vero e proprio connubio tra l’artigianato che contraddistingue il nostro territorio e il territorio stesso, con la sua attrattività e il suo turismo”. Ed è  proprio questo turismo culturale il centro nevralgico delle iniziative della Cna: “Da tempo ormai sempre più persone giungono da tante parti del mondo ad ammirare le nostre eccellenze. Il nostro obiettivo è quello di aumentare la qualità dei prodotti che possiamo e dobbiamo offrire a coloro che arrivano in città”.

OCCHIO ALL’EXPO – Gli eventi però non si fermeranno solamente al prossimo weekend. L’associazione ha infatti in programma una serie di iniziative che si srotoleranno per tutto il 2015 e che vedranno diversi artigiani del territorio partecipare anche all’Expo che si terrà a Milano. “E’ un percorso, da poco avviato con l’Amministrazione comunale, che il prossimo anno ci dovrà portare ad azioni su tutto il centro storico di Ascoli”, ha dichiarato Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli. “Sarà fondamentale contraddistinguere con il marchio dell’eccellenza tutti gli appuntamenti più significativi che sono in calendario in città”.

I PRODOTTI TIPICI – L’obiettivo principale resta comunque quello di coinvolgere il più ampio numero possibile di aziende che operano sul territorio. Siano esse artigiane, commerciali o turistiche. Nel frattempo la Cna dà appuntamento con i propri artigiani al prossimo weekend in via del Trivio, in quei locali del Centro degli Artigiani che si candidano a svolgere il ruolo di maggiore attrazione per le varie attività che hanno a che fare con il centro storico di Ascoli. Da sabato 6 (in mattinata appuntamento con la sfilata in passerella) fino a lunedì 8 dicembre, grazie all’evento ‘Artigianato Insieme’, si potrà allora assistere all’esposizione, alla degustazione e alla vendita di numerosi prodotti tipici, oltre che a diverse dimostrazioni del lavoro artigiano.

TAG: , , , ,