Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Uno spettacolo lirico per festeggiare i venti anni dalla riapertura del Ventidio Basso. Questa l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale come omaggio al Massimo cittadino, illustre simbolo della  città. Appuntamento per venerdì 12 dicembre alle ore 21.

UN DEGNO OMAGGIO – Auguri Ventidio Basso!”. Il titolo scelto per la ricorrenza non poteva essere più azzeccato. E per celebrare al meglio i venti anni dalla riapertura del Massimo cittadino si è scelto di organizzare un concerto lirico. “La lirica è il vero biglietto da visita del nostro Teatro”, ha spiegato Giorgia Latini, Assessore alla Cultura. “Era stata La Traviata di Verdi a inaugurare la riapertura nel1994 e così abbiamo deciso di chiudere il cerchio con uno spettacolo dello stesso genere”. A essere rappresentate saranno le opere più importanti che in questo ventennio sono andate in scena in città. Ci saranno allora le tragedie shakespeariane Otello e Macbeth, la Tosca e La Bohème di Puccini, La Cenerentola di Rossini e Rigoletto di Verdi. Ma non mancheranno anche accompagnamenti con proiezioni grafiche e una gradita sorpresa finale per tutti coloro che assisteranno all’evento. I biglietti – a dir la verità – sono già quasi tutti esauriti. “Abbiamo deciso di offrire gratuitamente i tagliandi alla cittadinanza e la risposta è stata eccezionale”, ha concluso la stessa Giorgia Latini. Al momento sono solo 40 i biglietti ancora a disposizione per gli ultimi ritardatari. Per informazioni si può contattare il numero 0736-244970.

I PROTAGONISTI – Saranno 8 gli artisti che si avvicenderanno sul palco del Massimo cittadino in occasione dello spettacolo. Tra questi Cesare Catani, tenore di fama internazionale. Oltre a occuparsi della direzione artistica, Catani mosterà ai presenti anche una parte del repertorio che lo ha reso famoso. Ci saranno poi il baritono Vittorio Vitelli e Alessandro Spina, entrambi nati ad Ascoli (Alessandro – ci tiene a precisarlo – a Roccafluvione) e già conosciuti anche all’estero per le loro performance nei più grandi teatri d’Europa. A partecipare saranno poi Davide Giusti, di Porto Sant’Elpidio, e Arona Bogdan, soprano nata in Romania e unica ‘rappresentante non-marchigiana’. “Ci tenevamo partecipasse anche il Coro Ventidio Basso”, ha dichiarato il direttore artistico Cesare Catani. “Purtroppo però i ragazzi avevano un impegno improrogabile e non potranno esserci”. A rappresentarli ci saranno allora Patrizia Perozzi e Alessio De Vecchis. Una menzione particolare merita Anastasia Fioravanti, pianista ascolana di soli 11 anni che ha già dimostrato in passato di avere enormi qualità e un futuro assicurato.

LE PAROLE DEL SINDACO – “Sarà una serata di grande festa”, ha commentato il Sindaco Guido Castelli. “Noi speriamo anche per il prossimo futuro che la Regione aiuti con forti finanziamenti il Consorzio Marche Spettacolo. L’obiettivo è quello di avere una maggior programmazione per i nostri eventi, magari anche diminuendo la quantità ma puntando fortemente su un miglioramento della qualità”.

TAG: , , ,