Articolo
Testo articolo principale
ACQUASANTA TERME – Da oggi al 6 gennaio torna l’appuntamento tradizionale del presepe nel caratteristico borgo di Quintodecimo ad Acquasanta Terme. L’edizione giunta al diciottesimo anno ospiterà realizzazioni artistiche uniche per stile e manifattura. I Presepi, realizzati anche con materiale di riciclaggio riproporranno principalmente il sacro evento della nascita di Gesù.
Vecchi solai, stalle, pareti e pavimenti in pietra, saranno il caratteristico scenario delle varie rappresentazioni nelle stradine di Quintodecimo. L’inaugurazione è fissata per questo pomeriggio alle 17:30 presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Piane.
QUINTODECIMO – Piccola frazione di Acquasanta Teme è nota per le pitture del Mussini nella chiesa parrocchiale e per lo stupendo portale del 1562 della chiesa del Crocifisso. In epoca medievale e’ attestata la sua appartenenza al Ducato di Spoleto fino al 1084 per poi passare e diventare Comune dello Stato Pontificio. L’origine del suo nome verte su diverse ipotesi. La  più probabile è che il nome sia stato originato da un numero ordinale che indica la distanza dalla vicina Asculum di 15 miglia romane. Altra ipotesi, promossa tra gli storici, è quella che il nome derivi dal numero di ponti che si incontrano nel tragitto da Roma sulla Salaria. Quintodecimo sarebbe infatti il quindicesimo attraversamento del Tronto. Altra probabile derivazione di tale ipotesi è che il ponte sia invece il quinto venendo da Ascoli Piceno ed il decimo venendo da Roma.

 

TAG: , , ,