Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Donazione del Neopuff, commento dell’iniziativa “Insieme per conoscere il mare” e presentazione del congresso “Screening Oncologici ieri, oggi, domani”. Questi i tre argomenti illustrati stamane dalla Asur presso la Direzione dell’Area Vasta 5.

IL NEOPUFF PER I NEONATI – E’ stato donato all’U.O. di Pediatria di San Benedetto del Tronto un Neopuff, apparecchio per la rianimazione neonatale. “Il compito del Neopuff”, ha spiegato il dirigente medico Giovanna Infriccioli, “è quello di calcolare con esattezza la quantità di ossigeno e le pressioni erogate nelle manovre che supportano la ventilazione dei neonati. Non basta dare ossigeno ai bambini, come ogni medicina se le quantità non sono ponderate si rischia di causare danni”. Con questo strumento dunque si punta a ridurre i possibili effetti collaterali della terapia con ossigeno e gli eventuali problemi legati alle pressioni con cui si eseguono le ventilazioni. La donazione – ancora una volta – arriva dal BIM Tronto. “Nel 2014 siamo riusciti a fare diverse donazioni agli ospedali di Ascoli e San Benedetto”, ha dichiarato soddisfatto il presidente del Consorzio, Luigi Contisciani. “Abbiamo già fatto un bilancio per il prossimo anno, contiamo di avere a disposizione almeno 50 mila euro per continuare a dare una mano al mondo della sanità”.

CONOSCERE IL MARE – Discussa anche l’iniziativa “Insieme per conoscere il mare”, avviata nel settembre 2012 e che tanto successo ha riscosso tra gli ospiti del Centro Diurno del DSM. Tra le attività organizzate rientrano diverse esperienze nell’ambiente marinaresco: apprendimento dei vari modi di stare in barca, conoscenza delle costellazioni, dei venti e della pesca, nozioni relative alla biologia del mare e alle tipicità agroalimentari marine. In collaborazione con la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino è stato inoltre presentato uno studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto di allevamento del pesce gatto comune a circuito chiuso. Per finire, lo scorso 25 luglio 2014 è stato varato a Grottammare il catamarano ‘Gulliver’, realizzato dagli ospiti del Centro Diurno con circa 1000 bottiglie di plastica riciclate. Una creazione che – stando ad alcune ricerche – sembrerebbe essere unica al mondo.

LO SCREENING ONCOLOGICO – Ultima – ma non per importanza – la presentazione del congresso “Screening Oncologici ieri, oggi, domani”. A illustrare il programma ci ha pensato il dottor Antonio Santone, responsabile dell’Unità Operativa Screening Oncologici: “Vogliamo ripercorrere quanto di buono fatto in questi anni e aiutare a sviluppare la cultura della prevenzione”. Il congresso, organizzato per venerdì 12 dicembre presso l’hotel Calabresi di San Benedetto, si articolerà in tre sessioni. La prima parte sarà dedicata allo screening dei tumori del colon retto, poi si passerà a quello per la prevenzione dei tumori della mammella fino ad arrivare alla prevenzione dei tumori della cervice uterina. “Lo screening oncologico ha un ruolo fondamentale per la salute del paziente”, ha aggiunto il dottor Santone. “Se si riesce a trovare un nodulo in assenza di sintomi è possibile arrivare molto prima della malattia e salvare la vita a una persona. Il nostro obiettivo? Coinvolgere gli operatori della Sanità Pubblica a implementare questi screening e far aumentare ancor più l’adesione della popolazione a queste tipologie di programmi”.

TAG: , , , ,