Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Cresce l’attesa per l’evento finale del progetto “AP Art UP. Gioventù creativa”, giunto quest’anno alla sua seconda edizione. L’appuntamento è per venerdì 12 dicembre alla Galleria di Arte Contemporanea ‘O. Licini’.

IL LABORATORIO FORMATIVO – La manifestazione si articolerà in due parti. A partire dalle 18:30 si darà il via alla Festa della Creatività, durante la quale verranno messe in mostra le opere realizzate da 20 giovani artisti impegnati nel laboratorio formativo ‘Traiettorie artistiche’. “Insieme a docenti ed esperti, i ragazzi hanno effettuato analisi del territorio e hanno poi reinterpretato i risultati in chiave artistica e contemporanea”, ha spiegato Maura Romano, progettista di Melting Pro – Laboratorio per la cultura. Quattro sono i cantieri creativi nei quali i giovani artisti si sfideranno: si tratta di Design, Produzione di contenuti multimediali, Fotografia e Visual Art. Durante la mostra una giuria di addetti ai lavori valuterà le opere esposte e assegnerà ai quattro lavori più meritevoli – uno per ogni cantiere creativo – il Premio Creatività di 500 euro. Sarà inoltre presentato il catalogo generale delle opere realizzate, curato da Andrea Viozzi e contenente testi critici redatti da diversi esperti del settore.

MUSICA CREATIVA – L’evento, naturalmente aperto a tutti in maniera gratuita, proseguirà poi con un concerto-aperitivo dei Riciclato Circo Musicale, gruppo nato nel 2006 e che coltiva la passione per la ricerca e la sperimentazione sonora. La band – attraverso strumenti creati da loro stessi e utilizzando anche materiale di recupero – ha dato vita al nuovo genere musicale dell’Elettrodomestica. Perché anche la musica può diventare creativa.

ARTE PER IL FUTURO – “Si tratta di un progetto che dà libero sfogo alla creatività giovanile”, ha commentato Massimiliano Brugni, Assessore alla Pubblica Istruzione. “Con AP Art UP l’arte e la creatività vengono apprezzate sempre più, sono aspetti che possono lanciare e far sviluppare sia la nostra città sia la nazione intera. Noi non vogliamo piangerci addosso, il nostro obiettivo è quello di creare nuove offerte per il futuro”. “Il mercato dell’arte troppo spesso è impietoso nei confronti dei giovani”, ha aggiunto Maura Romano. “Noi vogliamo dare un’occasione ai ragazzi per emergere, nel nostro piccolo cerchiamo di dare visibilità a questi giovani molto talentuosi”. Chiunque voglia ricevere ulteriori informazioni sull’evento può consultare il sito www.gioventucreativa.com o la pagina Facebook del progetto.

TAG: , , , , ,