Articolo
Testo articolo principale

I campionati dilettanti marchigiani, dall’Eccellenza fino alla Seconda Categoria, arrivano al giro di boa. Nel corso del weekend, infatti, tra domani e domenica, si concluderà il girone di andata, con un menù caratterizzato comunque da partite molto interessanti che preannunciano spettacolo. Ecco, nel dettaglio, il programma della 15esima giornata, con il campionato che poi si fermerà e tornerà solamente nel 2015, nel primo fine settimana di gennaio, quando comincerà ovviamente il girone di ritorno.

ECCELLENZA – Il girone di andata non poteva che concludersi con il classico “botto finale” nel massimo campionato regionale. A Montegranaro, infatti, domenica alle 14.30 andrà in scena lo scontro diretto tra la capolista Folgore Falerone e il Tolentino secondo in classifica, che decreterà quale squadra potrà fregiarsi del virtuale titolo di campione d’inverno, con le due compagini che in graduatoria sono separate solamente da un punto. Cercherà di approfittarne il Monticelli di Nico Stallone, alla ricerca dell’ottavo risultato utile consecutivo nell’anticipo di domani, quando a Monterocco arriverà l’Urbania. Il Grottammare, invece, è chiamato a reagire all’ultima sconfitta nella gara che giocherà tra le mura amiche contro l’Atletico Gallo Colbordolo, mentre il Porto D’Ascoli non può commettere passi falsi in casa, al Ciarrocchi, contro la Biagio Nazzaro. Interessante, poi, il match tra Atletico Alma e Vismara, con il Corridonia che attende la visita della Forsempronese. Infine, il Portorecanati riceve la Vigor Senigallia e il Montegiorgio farà visita al Trodica.

PROMOZIONE – In Promozione, la capolista Helvia Recina, che ha quattro punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici, è attesa dalla difficile trasferta sul campo insidioso del Porto Sant’Elpidio. Scontro diretto, invece, al Comunale di Castel di Lama tra l’Atletico Piceno, secondo in classifica, e l’Aurora Treia che invece occupa la quarta posizione in graduatoria, mentre la Sangiustese farà visita all’Elpidiense Cascinare. Promette scintille, poi, il match tra Chiesanuova e Potenza Picena, con il Montottone che invece andrà a casa della Lorese. Il Pagliare, che sta attraversando un momento positivo, vuole un altro successo sul terreno del Montefano, mentre il San Marco ospita il fanalino di coda Monturanese, ormai quasi spacciata e condannata alla retrocessione. Chiude il quadro dell’ultima giornata di andata, infine, la sfida tra Settempeda e Loreto.

PRIMA CATEGORIA – In Prima Categoria, l’Azzurra Colli capolista, con otto punti di vantaggio sulla seconda, ospita la New Generation terza in classifica e può virtualmente chiudere il campionato già al termine del girone di andata. La Futura 96, d’altronde, è attesa dalla difficile gara sul campo del Castignano, mentre il Ciabbino farà visita alla Cuprense. Match interessante, poi, tra il Monsampietro Morico e la Centoprandonese, così come tra Venarotta e Avis Ripatransone. Il Piane di Morro, invece, riceve la Jrvs Ascoli in crisi, con la Palmense che cercherà di rilanciarsi nel match casalingo contro il Petritoli. Scontro diretto, infine, in ottica salvezza, tre le due squadre appaiate all’ultimo posto in classifica, con l’Offida che andrà in trasferta sul difficile campo dell’Altidona Pedaso.

SECONDA CATEGORIA – In Seconda Categoria, il Villa Sant’Antonio vuole chiudere il girone di andata al primo posto e, per riuscirci, dovrà vincere la gara casalinga contro il non imbattibile Borgo Solestà. Il Comunanza inseguitore, invece, farà visita al Lama United, mentre l’altra seconda in classifica, ovvero la Virtus Pagliare, ospiterà tra le mura amiche il Piazza Immacolata. La Virtus Monticelli è chiamata alla vittoria nel derby che si giocherà al Velodromo contro la sempre più sorprendente Pro Calcio, con l’Olimpia Spinetoli che attende invece la visita del Castel Trosino. Scontro interessante, inoltre, tra la Piceno United e lo Sporting Folignano, mentre l’Acquasanta sarà impegnato in trasferta sull’insidioso terreno del Real Centobuchi. Infine, il Santa Maria Truentina riceve il Roccafluvione.

TAG: , , , , , , , , , , , , ,