Articolo
Testo articolo principale

E’ stato presentato questa mattina, all’Arengo, il “Gran Galà dello Sport”, l’ormai tradizionale evento promosso ogni anno dall’amministrazione comunale, che si svolgerà lunedì sera alle 20.30 al teatro Ventidio Basso. Alla conferenza hanno preso parte il sindaco Guido Castelli, l’assessore Massimiliano Brugni, il consigliere regionale Umberto Trenta, il presidente del consiglio comunale Marco Fioravanti, Igino Cacciatori de “Il Cuore di Ascoli” e il giovane Simone Anzalone, oltre al delegato provinciale del Coni ed ex olimpionico Armando De Vincentis.

DEDICATO AL PRESIDENTE – L’appuntamento di quest’anno verrà dedicato ad un “uomo straordinario”, come lo ha definito Brugni, che ha fatto grande l’Ascoli Calcio nel corso dei decenni passati: Costantino Rozzi. Infatti, il prossimo 18 dicembre ricorrerà il ventennale dalla sua scomparsa e in città si moltiplicano le iniziative intitolate appunto alla memoria del Presidentissimo, con l’Ascoli che contro il Santarcangelo indosserà anche i classici calzini rossi che lo stesso Rozzi metteva sempre quando assisteva alle partite del Picchio dalla sua sedia a bordocampo. Durante il galà, dunque, verranno anche proiettati dei video inediti riguardanti Costantino, con tante altre sorprese in serbo per tutti coloro che parteciperanno alla serata all’insegna dello sport, dello stare insieme ed anche della storia cittadina.

GLI OSPITI – L’evento vedrà la partecipazione di ospiti illustri del mondo dello sport, con la premiazione di tutti gli atleti che si sono distinti e messi in evidenza nel corso dell’anno che si sta per concludere, riscuotendo successi sia in ambito nazionale che internazionale. Ovviamente, alla serata non potrà mancare la dirigenza dell’Ascoli Picchio, con una parte della squadra bianconera, mentre il clou sarà indubbiamente rappresentato dal collegamento in diretta telefonica con il “Processo del Lunedi'” di Aldo Biscardi, il quale conosceva benissimo Rozzi per averlo ospitato quasi tutte le settimane nel suo “salotto”.

GLI OSCAR – Un altro momento importante, sempre durante il galà di lunedì sera, riguarderà l’assegnazione di tre Oscar, rispettivamente al miglior atleta del 2014, alla miglior società ed al miglior ‘amico dello sport’. «Sarà proprio una bella serata – ha spiegato l’assessore Brugni – che chiuderà nel modo migliore possibile un anno storico,  nel quale Ascoli è stata città europea dello sport. Rivivremo il 2014 attraverso la proiezioni di alcuni video riguardanti i principali eventi sportivi che si sono svolti sotto le Cento Torri, come la Mille Miglia, la partita della nazionale Under 20 di calcio e il test match di rugby tra Italia e Isole Samoa”.

TAG: , , , ,