Articolo
Testo articolo principale

Si chiude il girone di andata, nei campionati dilettanti marchigiani, dall’Eccellenza alla Seconda Categoria, con la prima di ritorno che invece è in programma nel weekend del 3 e 4 gennaio, quando si tornerà finalmente in campo dopo circa tre settimane dedicate alle meritate vacanze natalizie. Tra ieri e sabato, comunque, non sono mancate le sorprese, con tante formazioni che hanno trovato tre punti sotto l’albero, concludendo nel migliore dei modi il 2014.

ECCELLENZA – In Eccellenza, ad esempio, a festeggiare è soprattutto la Folgore Falerone, che batte 2-1 il Tolentino nello scontro diretto di giornata e si laurea campione d’inverno, con tre punti di vantaggio sulla seconda in classifica. Dopo il vantaggio cremisi firmato da Idalinia, infatti, ci hanno pensato Donzelo e il neoacquisto Pazzi a regalare la vittoria alla formazione di Montegranaro. Al secondo posto, a sorpresa, si piazza invece il Monticelli di Nico Stallone, che batte 1-0 l’Urbania con un gol del giovane Traini e comincia a sognare per davvero. Non sa più vincere, poi, il Grottammare di Zaini, che non va oltre lo 0-0 casalingo contro l’Atletico Gallo Colbordolo, con il pareggio ad occhiali che matura anche nel match tra Atletico Alma e Vismara. Pari e patta, ma per 1-1, anche tra Corridonia e Forsempronese, con le firme di Montanari e Cecchini, mentre la rete realizzata da Capecci consente alla Vigor Senigallia di vincere per 1-0 a Portorecanati. Colpaccio esterno anche per il Montegiorgio, sempre per 1-0, sul campo del Trodica, con il gol di Mariani, mentre il Porto D’Ascoli batte 2-0 la Biagio Nazzaro e si rilancia in ottica playoff, con le reti di De Marco e Oresti.

PROMOZIONE – In Promozione, fa rumore la sconfitta dell’Helvia Recina (che comunque resta ancora in testa al campionato) per 1-0 sul campo del Porto Sant’Elpidio, con il gol decisivo messo a segno nel finale da Cannoni. Ne approfitta la Sangiustese, che con la rete di Santagata espugna per 1-0 lo stadio dell’Elpidiense Cascinare e si riporta ad un solo punto dalla vetta. Al terzo posto, poi, l’Aurora Treia supera in trasferta per 2-1 l’Atletico Piceno, rimontando con Verdicchio e Di Francesco la rete iniziale di Monti. Tre punti d’oro anche per il Chiesanuova, che batte 2-1 il Potenza Picena con i gol di Gentili e Chiaraberta (Pepi per gli ospiti), mentre Mobili e Cammertoni consentono al Montefano di vincere 2-1 contro il Pagliare (in gol con Palma). Pareggio per 1-1, invece, tra Lorese e Montottone, con le reti di Carradori e Schicchi, così come è terminata 1-1 la sfida tra Settempeda e Loreto, firmata da Monteneri e Camilletti. Infine, il San Marco umilia per 3-0 la già spacciata Monturanese con i gol di Reucci e Castellano (doppietta).

PRIMA CATEGORIA – In Prima Categoria, l’Azzurra Colli continua a dominare il campionato in lungo e in largo, surclassando di reti la New Generation terza in classifica nello scontro diretto per la promozione. La gara, infatti, finisce addirittura 6-3 per la squadra di Minuti, con i gol di Cardinali (tripletta), Pelliccioni, Crocetti e Pallotta. Al secondo posto, la Futura 96 resta a otto punti di distanza, pur vincendo per 2-0 sul difficile campo del Castignano, con le reti firmate da Bartolini e Strovegli. Parità per 1-1, invece, tra Altidona Pedaso ed Offida, così come tra Venarotta e Avis Ripatransone. Scoppiettante 2-2, poi, tra Monsampietro Morico e Centoprandonese, con le reti dei locali a firma di Pelliccioni, mentre per gli ospiti sono andati a segno Curzi e Deogratias. Ottaviani e Corradetti, invece, permettono alla Cuprense di battere 2-1 il Ciabbino (in gol con Porfiri), mentre Cacciatori e Rosati regalano il 2-0 al Piane di Morro contro la Jrvs Ascoli. Infine, bella vittoria della Palmense, che con un super Goglia batte 4-2 il malcapitato Petritoli.

SECONDA CATEGORIA – In Seconda Categoria, il Comunanza espugna per 3-0 il campo del Lama United e balza in vetta, con un punto di vantaggio sul Villa Sant’Antonio, battuto a sorpresa tra le mura amiche per 2-1 dal Borgo Solestà. Sempre in seconda posizione, però, c’è anche l’Olimpia Spinetoli, che vince 2-0 contro il modesto Castel Trosino, mentre la Virtus Pagliare perde terreno pareggiando 2-2 in casa contro il Piazza Immacolata. Colpaccio esterno dello Sporting Folignano, che espugna per 2-1 lo stadio della Piceno United, con il Real Centobuchi che si rilancia battendo per 2-1 l’Acquasanta. Crollo casalingo della Virtus Monticelli, umiliata per 0-3 nel derby ascolano dalla Pro Calcio, con il Roccafluvione che invece pareggia per 1-1 in casa del Santa Maria Truentina.

 

TAG: , , , , , , , , , , , , , ,