Articolo
Testo articolo principale

Manca una settimana a Natale e di fronte al solito corri corri generale a caccia del regalo l’unico supporto che può darvi il mio piccolo post è una selezione di consigli di lettura.

Come ricorderete qualche tempo fa vi raccontavo della bellissima iniziativa che con un gruppo di librerie amiche abbiamo realizzato: l’idea alla base del progetto era utilizzare un hashtag (cioè parola chiave preceduta da cancelletto, utilizzata per sottolineare e condividere sui social network) per mettere “in chiaro” tutte le belle cose che la libreria può offrirvi.

Se ricordate il nostro hashtag è #altrocheamazon e lo usiamo con gioia non per fare la guerra (anche perché mettersi a fare la “guerra ad Amazon fa un po’ troppo don Chischotte) ma per ricordare e ricordaci la ricchezza di emozioni ed esperienze che solo la libreria come luogo fisico può offrire. Con gli amici di #altrocheamazon ci siamo decisi perciò a raccogliere tutti i consigli di lettura delle varie librerie sparse per l’Italia per creare una sorta di grande percorso di lettura tutto consigliato da “librai di fiducia” da Torino fino alla Sardegna!

La cosa migliore credo sia condividere adesso con voi questi percorsi, che essendo tanti mi basteranno sia per questa settimana che per la prossima…

Bene, bando alle ciance ecco la nostra lista speciale!

LIBRERIA L’INDIPENDENTE di Colorno (Pa): AA.VV. Figuracce, Einaudi; David Foster Wallace, Di carne e di nulla, Einaudi; Matteo Razzini e Sonia M.L.Possentini, Esco così mi perdo, Edizioni Corsare.

LIBRERIA GIRALIBRI di Argenta (Fe): Jennifer Egan, La fortezza, Minimum Fax; Blaine Harden, Fuga dal Campo 14, Codice Edizioni; Ian Falconer, Olivia e il Natale, Nord-Sud.

LIBRERIA BINARIO di San Severino Marche: Karl Ove Knausgard, La morte del padre, Feltrinelli; Enzo Beretta, Favole alla sbarra, Ultra Edizioni.

LIBRERIA RINASCITA di Empoli: Paolo Nori, Siamo buoni se siamo buoni,  Marcos y Marcos; Pietro Leveratto, Con la musica – note e storie per la vita quotidiana, Sellerio; Laurent Moreau, La mia famiglia selvaggia, Orecchio acerbo.

LIBRERIA RINASCITA di Sesto Fiorentino: David Foenkinos, Mi è passato il mal di schiena, E/O; Mariana Mazzuccato, Lo stato innovatore, Laterza

LIBRERIA TRAME di Bologna: Elena Ferrante, La quadrilogia, E/O; Stefano Rodotà, Solidarietà, Laterza; Shaun Usher, L’arte delle lettere, Feltrinelli.

LIBRERIA GALLA di Vicenza: Wulf Dorn, Phobia, Corbaccio; David Quammen, Spillover, Adelphi; Nadine Brun-Cosme, Olivier Tallec, Lupo&Lupetto, Clichy.

TAG: , , , ,