Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Partito il conto alla rovescia in vista della seconda edizione di Truffle&Co, il festival del tartufo nero pregiato organizzato dal consorzio “Elabora” in collaborazione con il Gal Piceno e il Comune di Roccafluvione, nell’ambito del progetto “Piceno Sense Of Place”, che si svolgerà appunto a Roccafluvione dal 2 al 6 gennaio. Tra le tante novità dell’edizione 2014 della kermesse, alla quale parteciperanno anche molti ospiti d’eccezione come ad esempio Nino Marazzita proveniente da “Forum”, Michele Mirabella, lo chef Rubio (protagonista su Dmax) e lo chef Diego Bongiovanni, conosciuto da tutti per la sua partecipazione al programma televisivo “La Prova del Cuoco”, spicca l’iniziativa intitolata “Un Selfie al Tartufo”. Si tratta di un vero e proprio concorso rivolto agli utenti internet che visitano il sito www.truffleandco.it, dedicato appunto al festival internazionale del tartufo nero pregiato.

Gli utenti che desiderano partecipare all’iniziativa, dunque, dovranno inviare un “selfie” (il classico autoscatto) personale ed autentico in cui sia messo in evidenza il tartufo. L’immagine fotografica non dovrà contenere un tartufo bianco e le immagini inviate dovranno rispettare i parametri di risoluzione indicati nel regolamento scaricabile direttamente dal sito (dimensioni minime 250×250 px; peso massimo: fino a 4 MB; formati: .gif, .jpg e .png). I vincitori potrebbero essere ricontattati per inviare, se disponibile, una versione dell’immagine ad alta risoluzione. Inoltre, è consentito il caricamento di una singola immagine per utente e, nel caso in cui venissero rilevate delle registrazioni anomale (doppioni, nomi di fantasia, non veritiere), queste non verranno prese in considerazione al fine del concorso.

Un’altra novità, poi, è quella prevista dalla scuola di musica Music Academy Ascoli, che ha organizzato il premio “Note&Co.”, rivolto ai bambini e i ragazzi del territorio. Il concorso, articolato in due sezioni, grafica e letteraria, consiste nella realizzazione di un disegno o di un elaborato scritto (poesia, filastrocca, ricetta in rima) che abbia il seguente tema: “Note&Co.” Ogni bambino potrà scegliere di partecipare con un unico elaborato ad una sola, tra le due sezioni. Gli elaborati saranno valutati da una commissione di esperti sul cui giudizio, comunque unico e insindacabile, peserà al 30% la votazione della giuria popolare. Infatti, tutti gli elaborati pervenuti, a cui verrà assegnato un numero, saranno esposti presso la galleria del centro commerciale Al Battente e potranno essere votati in loco dalla mattinata del 28 dicembre 2014 alla mattinata del 3 Gennaio 2015. Verranno premiati i due vincitori assoluti, uno per ciascuna categoria, e la classe di appartenenza degli stessi. Al vincitore assoluto dell’elaborato grafico verrà regalato un tablet, mentre alla classe di appartenenza del vincitore assoluto andrà un buono per materiale di cancelleria del valore di 400 euro (Per info 0736/343404). Infine, nel corso di “Truffle&Co”, oltre ovviamente al tartufo, i visitatori potranno degustare tante altre specialità tipiche del territorio, grazie alla presenza di decine di espositori: dalla mela rosa dei Sibillini al miele, dall’olio ai salumi, dal vino delle cantine picene allo zafferano, dai formaggi fino al gustoso anice verde di Castignano.

TAG: , , ,