Articolo
Testo articolo principale

MONTALTO DELLE MARCHE – Su proposta dell’assessore alla Difesa del suolo, Paola Giorgi, la Giunta regionale ha approvato nuovi interventi di manutenzione idraulica per oltre 850mila euro. Nel comune di Montalto delle Marche come a Cerreto D’esi, Offagna, Corinaldo, Ostra, Tre Castelli, San Ginesio, Petriolo, Potenza Picena, Pesaro e Monfalcone Appennino, verrà attuata una serie di interventi per la riduzione del rischio idrogeologico a seguito delle molteplici segnalazioni degli enti locali.

NUOVO PIANO DI INTERVENTO – “Si tratta di opere finanziate mediante risorse reperite nell’ambito dell’assestamento di bilancio recentemente approvato – commenta Paola Giorgi –. Abbiamo quindi realizzato un piano di interventi di riduzione del rischio idrogeologico per quegli enti locali che evidenziano una situazione molto critica per il territorio regionale, come noto oggetto di notevoli eventi climatici che hanno determinato frane ed esondazioni. Ulteriori situazioni, specie quelle che richiedono finanziamenti più rilevanti, potranno essere affrontate con gli interventi attuati insieme al Ministero dell’Ambiente”. Nei mesi di marzo e aprile scorsi la Giunta regionale aveva già messo a punto un programma di interventi per un totale di due milioni di euro, per mitigare e ridurre il rischio idrogeologico, mediante manutenzione e difesa del suolo.

DALLA REGIONE – “Come purtroppo noto – ricorda l’assessore Giorgi – la nostra regione è stata interessata nell’ultimo anno da eventi eccezionali, a novembre e dicembre 2013, per poi culminare con le alluvioni dello scorso maggio. Si tratta quindi, pur nelle limitazioni derivanti dagli obblighi di finanza pubblica, sia di ripristinare la funzionalità di infrastrutture idrauliche danneggiate, sia di prevenire futuri danni mediante periodica manutenzione. Per prevenire i dissesti, occorre una condivisione degli interventi e risorse adeguate per realizzarli. Per questo siamo attenti alle motivate richieste di provincie e comuni, mentre lavoriamo assieme al Ministero affinché non manchino le risorse per fronteggiare una battaglia che colloca la prevenzione al primo posto tra le priorità nazionali. Esigenza che le Marche hanno ben presente, considerate le risorse significative, rispetto alle limitate capacità dl bilancio regionale, investite nel settore della difesa del suolo”.

LE RISORSE SPESE – “Nel 2014 la Regione ha stanziato oltre 10 milioni di euro del proprio bilancio per il contrasto al dissesto, risorse che, in parte hanno attivato l’assegnazione di 35 milioni di euro da parte del Ministero dell’Ambiente – prosegue –. Anche sui fondi europei sono previste specifiche risorse per la difesa della costa e la manutenzione dei corsi d’acqua. Per non dimenticare l’intervento di riforestazione, unico a oggi in Italia, attivato con Autostrade quale opera compensativa per i lavori di ampliamento dell’A14 che prevede undici milioni di euro per opere di piantumazione”.

TAG: , , , ,