Articolo
Testo articolo principale

L’inverno sta arrivando per davvero. Gelo e neve caleranno su tutta Italia con temperature in calo, massime tra 4 e 9 gradi; instabilità al centro, in particolare per l’Ascolano e l’Abruzzo con neve a quote collinari. Nubi in aumento dal pomeriggio al Nord Ovest, tempo soleggiato su regioni Tirreniche e Sardegna, mentre al Sud insiste il maltempo su basso Adriatico, Sicilia e Ioniche.

NELLE MARCHE – L’irruzione di aria artica dalla porta della bora ha determinato un peggioramento del tempo sulle Marche, caratterizzato da un repentino abbassamento delle temperature. Sono attese nevicate al di sopra dei 400-500 metri, con cumulate deboli, fino a un massimo di 20 centimetri; al di sopra dei 700-800 metri, invece, le cumulate potranno divenire localmente moderate, fino a 60 centimetri. Il vento è nord-orientali lungo la fascia costiera, con intensita’ media fino a 50 km orari e raffiche di burrasca fino a 79 km/h. Di conseguenza, il mare è agitato e la protezione civile segnala la possibilita’ di mareggiate.

LE PREVISIONI – Mentre in Trentino, Lombardia e Emilia Romagna ci si prepara alla neve, per la Regione Marche l’emergenza consiste in vento e mare in burrasca. Tra sabato 27 e domenica 28 dicembre piomba sull’Italia una bomba di maltempo caratterizzata da fenomeni temporaleschi. Da lunedì 29, invece, l’aria gelida annuncerà la prima neve anche a bassa quota. I giorni più freddi e nevosi saranno proprio quelli dal 29 al 1° gennaio 2015, ma non sono ancora certe le zone interessate.

TAG: , , , , , ,