Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Alla fine è arrivata. La tanto agognata neve questa mattina ha accolto tutti gli ascolani al loro risveglio. Precipitazioni naturalmente più abbondanti nei comuni di montagna, ma anche i residenti in città hanno avuto non pochi disagi per uscire di casa.

NOTTE SOTTO LA NEVE – Intorno all’una di questa notte erano iniziati a scendere i primi fiocchi in città, quando già nelle zone più alte la neve aveva cominciato ad attaccare sulle strade. Poi stamattina il risveglio è stato tanto spettacolare quanto desolante. Bellissimo il panorama per gli amanti dell’inverno, un po’ meno per coloro che si sono dovuti mettere in marcia per andare a lavorare.

Neve ad Acquasanta 30 dicembre

Il risveglio ad Acquasanta

Neve a Offida 30 dicembre

Le strade a Offida

 

 

 

 

 

 

 

LA SITUAZIONE QUESTA MATTINA – In mattinata intanto la Protezione Civile e i Vigili Urbani hanno fatto sapere che l’Ufficio Tecnico responsabile della pulizia stradale – coordinato dal geometra Giuseppe Marini – si è immediatamente messo all’opera per aiutare i cittadini in difficoltà. “La Polizia Municipale è in strada, sono tutti in movimento per garantire ausilio a chiunque ne avesse bisogno”, fanno sapere dalla sede. “Tanti agenti stanno perlustrando le varie zone per segnalare quali sono le strade in cui risulta esserci maggior difficoltà nella viabilità”.

UNA DOMANDA SPONTANEA – Quello che però in molti si chiedono è se non si sarebbe potuto agire in maniera preventiva piuttosto che aspettare fino all’ultimo momento. La Protezione Civile aveva diramato due allerta meteo (la prima sabato 27, l’altra alle ore 12:00 di ieri) con sufficiente anticipo per mettere in moto chi di dovere. In alcune zone della Provincia il sale per le strade era già stato sparso nel pomeriggio di ieri, in città invece sembra non ci si sia comportati allo stesso modo. Fortunatamente comunque le condizioni meteo dovrebbero migliorare col passare del tempo. Per la giornata di domani è previsto molto freddo (temperature fino a -5 gradi), ma nessuna precipitazione almeno nelle zone più basse.

TAG: , , , ,