Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Il “Grottammarese dell’anno” premia la ricerca scientifica assegnando a Umberto Marconi il titolo per l’anno 2014. Fisico nucleare con esperienze di ricerca nei centri più avanzati della sperimentazione scientifica, la scelta di Umberto Marconi rappresenta, secondo il sindaco Enrico Piergallini, membro del comitato del Premio, “un segnale forte e un esempio per le giovani generazioni riguardo al valore della ricerca scientifica ma anche al fatto di fare ricerca in Italia e di insegnare in Italia”.

LE MOTIVAZIONI DEL PREMIO – Considerazioni espresse chiaramente nella motivazione che verrà letta durante la consegna del Premio, sabato 10 gennaio: “Per aver diretto, nel corso della propria attività decennale, l’elaborazione di progetti fondamentali per la conoscenza della fisica delle particelle, lavorando al CERN di Ginevra e nei centri più avanzati della ricerca mondiale, contribuendo all’opera comune che da sempre gli scienziati compiono per la rivelazione delle origini della natura e per il progresso dell’umanità. Per aver, inoltre, mantenuto il proprio legame con la Città, dalla quale ha attinto con generosità la forza per seguire la propria vocazione ed esprimere il proprio talento, offrendo tangibile testimonianza – soprattutto alle nuove generazioni – del valore dell’intelligenza, dello studio e dell’impegno per la costruzione di un progetto di vita che si esprime nel mondo”.

Il Premio “Grottammarese dell’anno” è stato istituito sedici anni fa dall’associazione “Lido degli Aranci” e da Confcommercio con l’intento di celebrare la figura di quei cittadini che si sono distinti nel panorama nazionale ed internazionale, portando con sé il nome di Grottammare. L’iniziativa ha da sempre il patrocinio dell’amministrazione comunale.

La consegna del premio – un’opera pittorica del giovane artista Emanuele Califano Lidak – avverrà sabato 10 gennaio, durante la tradizionale serata di spettacolo e solidarietà “Una rotonda sul mare” (Teatro delle Energie, ore 21.15), organizzata dall’associazione Lido degli Aranci. Ospiti dell’evento, il cantante Don Backy con i musicisti del Live Acoustic Quartet, il magicomico Rocco Borsalino (da Made in Sud) e i Menestrelli Ermanna & Tonino. Ingresso 10 euro, la somma incassata al netto delle spese sarà devoluta dall’associazione all’AIL-Fondazione Alessandro Troiani di Ascoli Piceno.

TAG: , , ,