Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Francesco Ruggieri traccia un bilancio dei suoi primi sette mesi di mandato e lo fa attraverso una lunga lettera pubblicata sul social network facebook, destinata ai suoi cittadini. “Una riflessione approfondita” che vuole fugare ogni dubbio sulle tensioni che si sono avvertite durante gli ultimi consigli comunali e che interessano la sua maggioranza. Ma la lettera è una risposta anche agli attacchi provenienti dalla minoranza, in particolare dal PD (rappresentato dal consigliere Alessandro Corradetti e dalla segretaria Enrica Pieragostini), che parla di “Castel di Lama per pochi”  – ribadito anche in alcuni manifesti affissi negli ultimi giorni – e di mancanza di programmazione, e da Ersilio Corradetti di Uniti e Liberi.

LA LETTERA – “L’energia e l’entusiasmo che abbiamo profuso in questo periodo sono stati notevoli; il lavoro svolto, i progetti, andranno dispiegando azioni concrete e i vuoti trovati saranno colmati con il determinato impegno di tutti. Una sola cosa chiedo ai cittadini: di essere comprensivi e di non giudicare l’azione amministrativa per partito preso, o della risoluzione del problema sotto casa propria. Il Comune è di tutti i cittadini, indipendentemente dal colore, simpatie e opinioni”.

LE DIFFICOLTÀ ECONOMICHE – “La crisi economica-politica che sta attraversando l’Italia e di riflesso i Comuni, soprattutto i più piccoli come il nostro, ha di fatto cambiato se non addirittura stravolto i già esigui bilanci, appesantendoli con inaspettati tagli e inaccettabili tasse, inique e gravose. Con questo, cari cittadini, non voglio nascondermi dietro le carenze sistemiche e strutturali dell’ente, anzi, avrò anche io delle responsabilità e pertanto intendo chiedere scusa laddove non siamo riusciti a soddisfare qualche esigenza o aspettativa, e a tutti quelli a cui non ho potuto dare una risposta ai loro problemi e alle loro vicissitudini. L’agenda di un sindaco è fitta di richieste e piena di aspettative, ma delimitata da molti fattori economici e strutturali tanto da limitare di molto la propria autonomia di scelta o di movimento; ciononostante, abbiamo messo in campo tutte le nostre forze. Nei primissimi giorni, successivi all’insediamento, abbiamo dovuto fronteggiare una situazione drammatica: sia dal punto di vista economico, con tutta una serie di interventi mirati a ridurre gli sprechi e i privilegi; sia dal punto di vista organizzativo, riuscendo a riorganizzare e coordinare tutto il personale comunale per ottimizzare le risorse umane che abbiamo a disposizione, ma anche e soprattutto il modo di rapportarsi tra i nostri impiegati e i cittadini. In passato, si verificavano e venivano segnalati episodi spiacevoli di diatribe, adesso dopo alcuni incontri tra il nuovo sindaco e tutti gli impiegati (soprattutto con chi cura il front-office), stiamo avendo ottimi risultati, i nostri impiegati si sono messi a completa disposizione del cittadino”.

GLI INTERVENTI EFFETTUATIFrancesco Ruggieri rivendica nuovamente quanto fatto finora: “eliminazione dello staff del sindaco (65.000,00 Euro circa); ridotto il numero delle schede telefoniche a carico dell’ente da sedici a nove (risparmio 6.000,00 Euro circa); ridotto il numero degli abbonamenti a quotidiani da nove a tre (risparmio 3000,00 euro anno circa); abbiamo messo a bando la gestione del calore per tutti gli edifici comunali, soprattutto per le scuole, per un risparmio previsto del 30%. Il territorio e la sua manutenzione rappresentano direttrici importanti dell’agire dell’amministrazione comunale. Abbiamo aggredito l’incuria e l’abbandono ed i risultati sono subito arrivati: abbiamo coinvolto nel progetto Paese Pulito diciotto disoccupati per spazzare strade e marciapiedi, e dare maggiore cura ai parchi pubblici. Abbiamo piantumato con fiori e piante ornamentali tutte le rotatoie per rendere questo nostro paese più bello, colorato, curato ed ospitale. Riqualificato il Parco V2 con il rifacimento del manto erboso, sostituzione e messa a norma di alcuni giochi e sostituzione di tutta la recinzione. Rifacimento della segnaletica stradale orizzontale, a partire dagli attraversamenti pedonali. Abbiamo stipulato una convenzione per il servizio di vigilanza zoofila e ambientale del nostro territorio per risolvere le problematiche inerenti la cattiva gestione degli animali d’affezione quali la mancata raccolta delle deiezioni, il rispetto delle norme di sicurezza, il maltrattamento, l’abbandono, il randagismo. Abbiamo ripulito e riqualificato tutto il cimitero e un imminente automatismo di chiusura temporizzata su tutti i cancelli. Tanti interventi nelle scuole per risolvere problemi di infiltrazioni sui tetti, e all’asilo nido, di rifacimento di impianti idraulici. Abbiamo partecipato ad un bando della provincia, e ottenuto un finanziamento per un intervento strutturale per la scuola media “E. Mattei” ( importo lavori 130.000,00 euro). Abbiamo istituito il trasporto scolastico scuolabus gratuito. Dal primo gennaio, sindaco e assessori si sono dimezzati l’indennità di carica. Il servizio bus navetta è stato potenziato: aumentate il numero delle fermate, per estendere il servizio anche alle frazioni e soprattutto istituita la fermata al cimitero; abbiamo preparato il bando, e a giorni lo pubblicheremo, per l’ampliamento del cimitero: una sopraelevazione di quelli ultimi completati nella zona sud del cimitero per un numero di centoquarantasette loculi. Sono iniziati i lavori di ristrutturazione di alcuni locali di proprietà comunale adiacenti la scuola media di Piattoni dove è volontà dell’Amministrazione aprire un nuovo Poliambulatorio”.

UN NUOVO RUOLO DEL COMUNE – “Dal punto di vista politico, Castel di Lama sta riacquisendo un ruolo da protagonista; negli ultimi anni ha pagato una sorta di isolamento sia all’interno dell’Unione, ma anche politico. Ho lavorato affinché il nostro paese si riprendesse ciò che gli era stato tolto e i risultati si stanno cominciando a vedere. Castel di Lama è tornata a contare, anche grazie all’ottimo rapporto che ho stabilito con gli altri sindaci. Concludo con un messaggio ai miei concittadini: tutti insieme possiamo farcela, possiamo cambiare il nostro comune. Non deluderemo quanti hanno riposto in noi la loro fiducia e neppure coloro che non ci hanno votato, ma che hanno potuto apprezzare fin dai primi giorni del nostro mandato l’aria nuova che si respira a Castel di Lama. Sarà una frase fatta ed abusata, ma io sarò davvero il sindaco di tutti e tutti troveranno in me, negli assessori e nei consiglieri della maggioranza che mi sostiene, persone pronte all’ascolto e al dialogo”.

TAG: , ,