Articolo
Testo articolo principale

L’Ascolialla prima giornata del girone di ritorno, umilia la Pistoiese con un pesante e divertente 6-3, consolidando il primo posto in classifica e allungando a +3 sulla Reggiana, dopo il pareggio tra Teramo e Pisa nell’anticipo. Una vittoria importante, quella ottenuta dai ragazzi di Petrone, che sabato prossimo affronteranno in trasferta L’Aquila.

LE FORMAZIONI – Per quanto riguarda i bianconeri, il Picchio deve rinunciare allo squalificato Pirrone e ai due infortunati Chiricò e Tripoli. Petrone, allora, in attacco punta su Altinier, mentre Perez si accomoda in panchina. La linea dei trequartisti, invece, è composta da Mustacchio, Berrettoni e Carpani. A centrocampo, poi, il tecnico napoletano sceglie Gualdi al fianco di Addae, con Pelagatti a formare la coppia dei difensori centrali insieme a Mengoni. Cinaglia agisce sulla corsia di destra, con Dell’Orco a sinistra. La Pistoiese scende in campo con un 4-4-2, con i due attaccanti Piscitella e Anastasi, supportati dall’ex bianconero Falzerano.

PRIMO TEMPO – Nel primo tempo, l’Ascoli è super e potrebbe sbloccare il punteggio già dopo appena un minuto, ma Mustacchio in area piccola calcia di poco a lato. Al 13′, però, il fantasista bianconero non fallisce, approfittando di un errore difensivo di Ricci e battendo il portiere toscano. Passano appena sei minuti e il Picchio raddoppia con un preciso diagonale vincente di Carpani, con il centrocampista di Porta. Cappuccina che al 25′ si regala anche la gioia della doppietta personale, con un bel tiro dal limite che non lascia scampo alla difesa della Pistoiese. Al 31′ arriva il poker, con il tap-in di Berrettoni, dopo che il portiere aveva respinto il tiro ravvicinato di Altinier. Sul finale, Pelagatti sente dolore e lascia il posto al Barison, con gli ospiti che al 42′ accorciano con il gol di Piscitella.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa, è sempre l’Ascoli a fare la partita, arrivando addirittura a segnare il quinto gol al 6′ con Altinier, che raccoglie l’assist di Gualdi e infila ancora un volta il portiere della Pistoiese. Al 13′ doppietta anche per capitan Berrettoni, con un tiro chirurgico che non lascia scampo agli ospiti. Nei minuti finali, comunque, la compagine allenata da Lucarelli rende meno amaro il risultato con le reti di Coulibaly e Anastasi.

TAG: , , , , , , ,