Articolo
Testo articolo principale

Giovedì ricomincia il progetto Scrittori a scuola, il fiore all’occhiello della libreria Rinascita. Insieme alle scuole del territorio facciamo infatti incontrare (da tre anni ormai) gli studenti con grandi autori nazionali e locali per avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso l’incontro e  il dialogo. Nelle passate edizioni ci siamo divertiti e commossi, i giovani ci hanno stupito con la loro acutezza e divertito con la spontaneità dell’adolescenza. Questo post vuole essere quindi solo un assaggio della grande e bella serata che vivremo tra poco insieme ai ragazzi. I protagonisti questa volta saranno gli alunni del Liceo Scientifico Antonio Orsini che presenteranno il libro Fulmine intervistando l’autore: Lello Gurrado. Fulmine è un ragazzo coraggioso che affronta il mondo con la forza e la vitalità degli eroi e dei giusti. Di fronte allo sfruttamento, alla falsità e al male combatte e non accetta di “voltarsi dall’altra parte” come purtroppo gli adulti sono troppo spesso abituati a fare per paura o per stanchezza. Con gli studenti parremo del libro e vorrei perciò in questo breve articolo darvi qualche spunto per l’approfondimento, in modo tale da apprezzare davvero il grande lavoro fatto dai giovanissimi “presentatori”.

Innazi tutto vi consiglio tantissimo di approfondire al meglio la conoscenza degli altri testi scritti da Lello Gurrado:

Invertendo l’ordine dei fattori un mondo che cambia sembra non aver più bisogno di te…Che fare? Scoprire nuovi modi di essere libero.

La scommessa. Un giallo per gli amanti della letteratura.

Assassinio in libreria. Un omicidio in libreria e un gruppo di Giallisti famosissimi diventano detective per davvero.

 Bene, ecco qui qualcosa per cominciare. Tuttavia voglio anche spaziare un po’ e offrirvi uno spunto ulteriore. Leggendo Fulmine scoprirete che tra gli eroi del ragazzo, tra i suoi padri spirituali spicca anche Gandhi. Non so se ve lo ricordate ma la sua figura è stata protagonista proprio la passata edizione di Scrittori a scuola quando abbiamo presentato il libro di Brunilde Neroni Gandhi per giovani pacifisti. Serendipity, magia? Il cerchio si chiude sempre.

Scrivetemi le vostre letture a info@bibliodiversita.it

TAG: , , , ,