Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Caos Isee, è proprio il caso di dirlo. Arriva come un fulmine a ciel sereno la comunicazione della Regione Marche che di fatto fa slittare di un mese la data di presentazione delle domande per i tirocini formativi riservati ai disoccupati over 30. Dal 15 gennaio, la nuova scadenza è stata spostata al 15 febbraio 2015 (essendo una domenica, il termine è di fatto posticipato a lunedì 16 febbraio), mentre la validità del bando è rimandata al 20 aprile 2015, salvo esaurimento dei fondi previsti.

IL NUOVO ISEE – L’Indicatore della situazione economica equivalente è un parametro che si ricava dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica, che si calcola tenendo conto dello stato di famiglia del richiedente. Nell’Isee finisce sia il patrimonio immobiliare sia quello mobiliare della famiglia di riferimento ed è una certificazione utile per chiedere agevolazioni e accessi a diversi servizi. Possono rilasciarlo solo i Caf.

Come funziona il nuovo Isee

Il rinvio del bando è dovuto all’entrata in vigore dal 1 gennaio della nuova normativa Isee, che rende difficoltosa la presentazione dell’attestato. L’avviso pubblico per “Interventi a supporto del re-inserimento di disoccupati over 30 attraverso l’attuazione di tirocini formativi” era stato emanato dalla Regione Marche il 29 dicembre scorso. A quella data non erano però prevedibili le difficoltà delle procedure per il calcolo e il conseguimento della attestazione Isee, elemento essenziale per l’accesso al bando. Molti cittadini interessati si trovano, pertanto, nell’impossibilità di presentare la domanda. La Regione ha quindi deciso di modificare le date di inizio e di conclusione del bando per garantire a tutti i potenziali beneficiari le stesse possibilità di accesso alla misura.

LA PROTESTA DELL’USB – Tante le proteste di chi aveva cominciato a compilare la domanda, il sindacato di base fa sapere che solo al loro Caf si sono rivolti in centinaia. “Chiediamo urgentemente spiegazioni ai funzionari della Regione Marche in relazione al bando per l’inserimento lavorativo di over 30 attraverso tirocini formativi di sei mesi, pubblicato ad inizio gennaio 2015, e la cui scadenza era stata fissata per il 20 marzo con domande a sportello da presentare a partire dal 15 di questo mese, e che solo oggi, 14 gennaio, è stata rinviata di un mese (domande da metà febbraio) a causa delle problematiche connesse alla compilazione dei moduli. Come è possibile che esso preveda di fare riferimento al nuovo modello Isee del 2015 se questo non è di fatto realizzabile, visto che in ambito nazionale non è stato sottoscritto ancora alcun accordo tra l’Inps e i Caf (Centri di assistenza fiscale) ?”. Lo afferma Tiziana Vagnoni, responsabile del Caf dell’Usb provinciale di Ascoli Piceno, al quale stanno arrivando centinaia di proteste da parte di disoccupati e residenti, con migliaia di potenziali domande che potrebbero pervenire entro due mesi (90 posti per l’Ascolano).

“Nel bando c’è un’incongruenza rilevante in relazione alle modalità di compilazione delle domande per ottenere questi incarichi per i tirocini – dice Vagnoni – e occorre che la Regione Marche stabilisca e comunichi delle direttive in merito, per evitare che tutti i Caf vengano sommersi dalle richieste di chiarimenti. Una situazione paradossale che non sappiamo come affrontare. È urgente che vanga data una risposta, nell’interesse di centinaia di residenti senza lavoro o reddito”.

TAG: , , , ,