Articolo
Testo articolo principale

L’Ascoli Picchio, dopo il rotondo e convincente successo ottenuto domenica scorsa al Del Duca contro la Pistoiese dell’acerrimo ‘nemico’ Cristiano Lucarelli, domani pomeriggio alle 14.30 è atteso da uno scontro al vertice che rappresenta il primo grande crocevia della stagione, sul campo de L’Aquila. Vincendo, infatti, i bianconeri potrebbero allungare ulteriormente in vetta alla classifica, non solo nei confronti della stessa società abruzzese, ma anche rispetto alle dirette inseguitrici Reggiana (distante solo tre punti), Teramo e Pisa.

ROSSI E’ PRONTO – Con l’infortunio di Pelagatti, che non dovrebbe farcela, e con Dell’Orco reduce dallo stage con la nazionale Under 20 di Evani, contro L’Aquila potrebbe giocare dal primo minuto il terzino Cristiano Rossi, che nelle ultime ore ha parlato della sua esperienza ad Ascoli. “Stiamo facendo bene e speriamo di continuare su questa strada, per toglierci delle grandi soddisfazioni – ha spiegato il difensore, reduce da un lungo stop a causa di alcuni problemi muscolari – Ho sofferto tanto a stare fuori per tutte queste settimane e finalmente contro la Pistoiese sono rientrato in campo, seppur per pochi minuti. Pian piano sono sicuro che ritroverò la condizione migliore e farò di tutto per dare una mano ai compagni e per aiutare il Picchio. Siamo primi in classifica meritatamente e non dobbiamo affatto mollare la presa. A L’Aquila sarà dura, ma proveremo a vincere perchè conquistare altri tre punti, in questa fase del campionato, sarebbe davvero fondamentale. Il mio sogno? Quello di far gol con questa maglia. Chissà, magari già da domani, se giocherò”.

INVASIONE BIANCONERA – Dopo che i primi 700 tagliandi messi a disposizione dalla società aquilana erano stati letteralmente polverizzati in meno di un’ora, nella giornata di martedì, sono andati in fumo anche i successivi 400 biglietti aggiuntivi che sono stati messi in vendita ulteriormente da L’Aquila Calcio. Si prospetta, dunque, una vera e propria invasione di tifosi bianconeri allo stadio “Fattori”, con il Picchio che dunque verrà sostenuto da tantissimi supporters. La massiccia presenza di tifosi provenienti dalle Cento Torri, allora, dovrà servire da stimolo per i ragazzi di mister Petrone, che non verranno lasciati affatto soli e che dovranno fare di tutto per centrare l’ennesima vittoria in trasferta di questa stagione.

QUI ASCOLI – Per quanto riguarda le formazioni, mister Petrone riproporrà il suo solito 4-2-3-1. Davanti alla difesa, però, tornerà Pirrone dal primo minuto, dopo la squalifica che gli aveva fatto saltare la gara di domenica scorsa contro la Pistoiese. Al suo fianco, ovviamente, ci sarà Addae. In difesa, invece, non dovrebbe farcela Pelagatti, con Mori al momento favorito per affiancare Mengoni al centro della retroguardia. A destra, invece, potrebbe tornare Avogadri, che in settimana è tornato ad allenarsi, mentre a sinistra Rossi appare in vantaggio nel ballottaggio con Dell’Orco. Il portiere, ovviamente, sarà ancora Lanni. In attacco, Altinier verrà confermato come punta centrale, mentre alle sue spalle ci saranno di nuovo Mustacchio, Berrettoni e Carpani, con quest’ultimo che sta attraversando un ottimo momento di forma. Per Perez, invece, si profila ancora un’altra panchina, dopo quella del turno precedente.

QUI L’AQUILA – Il tecnico de L’Aquila, Zavattieri, schiererà invece la compagine abruzzese con un più prudente 4-4-2. In attacco, spazio al tandem composto dal capocannoniere Sandomenico (sette gol fino ad oggi in campionato) e da Perna. Dietro alle punte, invece, ci sarà Pacilli come esterno di centrocampo, un giocatore cercato a lungo dall’Ascoli, che però dovrebbe restare con la squadra aquilana fino al termine della stagione. Con lui, in mezzo al campo, giocheranno anche Del Pinto, Pedrelli e Corapi. Davanti al portiere Zandrini, infine, la linea difensiva de L’Aquila sarà composta da Pomante, Maccarrone, Zaffagnini e Triarico.

 

 

TAG: , , , , , , , ,