Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Il Movimento cinque stelle avanza una proposta per la scelta degli scrutatori alle prossime elezioni regionali. Il consigliere Mauro Bochicchio fa sapere che le indicazioni del Movimento servono a rendere “il processo più trasparente e non più marchetta elettorale del candidato di turno”.

LA LETTERA – “Gentili cittadini, questa lettera per informarvi che martedì 13/01/2015 si è riunita la commissione elettorale che avrà il compito di scegliere 28 scrutatori che svolgeranno il servizio durante le prossime elezioni regionali di maggio. Oltre gli scrutatori saranno nominati le riserve che sostituiranno gli eventuali assenti secondo un ordine di graduatoria stabilito dalla commissione elettorale. Secondo quanto normato dalla legge 270/2005, successivamente modificata dalla legge 22/2006, possono essere nominate le persone che risultano attualmente iscritte all’Albo degli scrutatori che a Castel di Lama conta circa 450 iscritti. La nomina avviene essenzialmente in due fasi: nella prima si sceglieranno i 28 scrutatori necessari a coprire tutti i posti disponibili. In questa fase dapprima si cercherà di convergere su nomi votati all’unanimità da parte della commissione. Se questo non fosse possibile ogni componente proporrà un nome e saranno scelti i nomi che otterranno più voti. Metodologia più o meno simile per le riserve e la relativa graduatoria. Qualora non fosse possibile arrivare all’unanimità la graduatoria sarà determinata tramite sorteggio. Essendo molti i nomi iscritti all’albo rispetto ai posti disponibili, la commissione unanimemente ha espresso il desiderio di dare la priorità agli iscritti all’Albo che risultano disoccupati. Il problema è sorto quando è parso chiaro come il comune non abbia una lista ufficiale di disoccupati e pertanto saranno i singoli componenti della commissione a segnalarli come tali in base alle loro conoscenze”.

IL BANDO A 5 STELLE – “In qualità di membro della commissione, non volendo favorire nessun cittadino a scapito di un altro, ho deciso di lanciare l’iniziativa denominata “bando scrutatori a 5 stelle”. Tutti coloro che iscritti all’Albo avranno il piacere di essere segnalati come possibili scrutatori e si trovano nella condizione di disoccupazione non dovranno fare altro che spedire una mail all’indirizzo bando5stelle@gmail.com allegando le seguenti informazioni: nome cognome, luogo e data di nascita, numero di telefono, allagando alla stessa l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, la copia del certificato di disoccupazione rilasciato gratuitamente dai centri per l’impiego in data successiva al 15 gennaio 2015, la copia del documento di identità o patente.

Il bando si chiuderà domenica 29 marzo. Successivamente alla data di chiusura sarà redatta una graduatoria che servirà a stabilire una priorità di proposta tra i soggetti che hanno partecipato al bando. La graduatoria sarà individuata tramite sorteggio a cui tutti potranno assistere. Luogo e data del sorteggio saranno comunicati successivamente alla chiusura del bando. Qualora nel periodo di apertura del bando il disoccupato perdesse i requisiti richiesti, è pregato di segnalarlo. Ritengo che questo sia l’unico modo per evitare che la scelta degli scrutatori si trasformi in una marchetta elettorale dando così a tutti i cittadini iscritti all’albo ed interessati a questa opportunità, le stesse possibilità di riuscita. È bene però sottolineare che partecipare a questo bando ed magari essere al primo posto nella graduatoria , non significhi automaticamente essere scrutatori in quanto, essendo dovere della commissione cercare l’unanimità, se il nome proposto non sarà gradito agli altri membri della commissione elettorale, non avrò il potere di oppormi alla mancata scelta. Con la speranza che questa iniziativa serva a fare breccia in un sistema che purtroppo ha sempre premiato la raccomandazione, rimango in attesa dei vostri cenni di interesse che spero siano numerosi”.

TAG: , , , ,