Articolo
Testo articolo principale
La Forestale di Pievetorina, allertata da una segnalazione anonima, ha rinvenuto un lupo ucciso a colpi di arma da fuoco nell’area settentrionale del Parco dei Sibillini, zona Visso. Dalle analisi effettuate congiuntamente con l’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche, si è confermata la causa della morte dovuta a colpi di arma da fuoco. L’esemplare rinvenuto è una femmina di meno due anni che godeva di ottima salute.
I CASI DI CRONACA – Negli ultimi sei anni, nella zona dei Sibillini, sono stati ritrovati ben 18 lupi morti per cause imputabili all’uomo. Nove sono esemplari investiti da mezzi a motore e altri nove sono morti a causa del bracconaggio. Il lupo è un animale fondamentale per gli equilibri ecologici di un’area ma come denuncia lo stesso ente parco dalle pagine del suo partale è, ancora oggi, vittima della grande ignoranza e del pregiudizio che regna in materia. Una corretta informazione su questi temi sia un elemento fondamentale per la salvaguardia di specie importanti quali il lupo e gli altri grandi predatori. Per questo l’appello dell’Ente Parco dei Monti Sibillini è rivolto anche alla sensibilità dei cittadini e alle istituzioni affinché si contribuisca a diffondere una cultura positiva della fauna e della natura in generale. Nella pagina ufficiale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini si è sviluppata una discussione sul tema. Segui il tutto CLICCA QUI.
Il LUPO – Considerato un nemico dell’uomo, la sua specie è stata per molto tempo a rischio estinzione. Oggi, grazie alla protezione, sono stimati 400-500 esemplari in Italia e soprattutto nella catena degli Appennini. Alcuni di essi li troviamo nei Monti Sibillini dove trova riparo nei boschi di latifoglie e nelle macchie. Il tracciamento su neve ha consentito di stimare la popolazione di lupo dei Sibillini in 23 individui. La vita media del lupo è di 8 – 10 anni e in un branco solo la coppia dominante si accoppia per riprodursi. Un lupo adulto necessita massimo di 3 Kg di carne al giorno, ma può restare digiuno per diversi giorni in caso di mancanza di prede quali lepri, roditori e uccelli.
TAG: , , ,