Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Illustriamo un libro in biblioteca” è un progetto  proposto dall’amministrazione comunale di Ascoli Piceno, sostenuto dal Rotary Club e realizzato dall’illustratrice Laura Martellini in collaborazione con La Scuola di fumetto Marche. Dal 2010 sono state realizzate quattro edizioni del progetto.

LA MISSION – Il piacere che i bambini dimostrano nel  leggere ed osservare il libro che hanno tra le mani fa pensare a come può essere stimolante per la loro creatività e senso critico imparare a realizzarne uno. In particolar modo la loro attenzione si concentra sulle illustrazioni che accompagnano il testo e lo completano. Un corso per imparare ad illustrare un libro può quindi aiutarli a essere parte della storia mettendo su carta ciò che la fantasia ha creato nella mente durante la lettura.

IL PROGRAMMA – A partire da domani, 19 gennaio, e per tutti i lunedì, dalle 16.30 alle 18.30, si svolgeranno gli incontri presso la sezione ragazzi della Biblioteca Comunale “G. Gabrielli”; l’illustratrice Laura Martellini dopo la lettura animata di un brano di un libro scelto tra la collezione della biblioteca, insegnerà ai bambini come si realizza un’illustrazione attraverso l’analisi del testo e le tecniche di composizione, disegno e colorazione.

L’attività si rivolge ai bambini da 7 a10 anni, la partecipazione è gratuita previa iscrizione al numero 0736-248651(54) o presso la biblioteca comunale.

La locandina dell’evento con tutti gli incontri.

[Not a valid template]

TAG: , , ,