Articolo
Testo articolo principale

Billy Elliot the Musical è un famosissimo musical del 2005, diretto dal regista britannico Stephen Daldry, con la sceneggiatura di Lee Hall e con i brani musicali composti da Elton John, che è stato anche il produttore di questo musical. Billy Elliot è basato sull’omonimo film del 2000, diretto sempre da Stephen Daldry e interpretato da Jamie Bell. Il musical segue lo stesso plot della versione cinematografica, il cui protagonista è l’omonimo ragazzino, che cerca in tutti i modi di realizzare il sogno della sua vita, cioè diventare un grande ballerino. La sua scelta, però, non sarà facile da realizzare e il piccolo protagonista dovrà affrontare molte delusioni e tante difficoltà. Questa vicenda è ambientata in una situazione socioeconomica molto particolare, quando tra il 1984 e il 1985 il Regno Unito visse un periodo turbolento caratterizzato da molti scioperi e proteste organizzate dai minatori inglesi, che non accettavano la politica rigorista di Margaret Tatcher.

Per la sceneggiatura del film e del musical Lee Hall si è parzialmente ispirato al romanzo E le stelle stanno a guardare, scritto da A. J. Cronin e pubblicato nel 1935 con il titolo originale: The Stars Look Down. Proprio per questo, infatti, il musical inizia con un brano d’apertura dal titolo Stars Look, che è anche un omaggio all’opera di Cronin. La versione in musical di Billy Elliot ha debuttato al Teatro del West End di Londra nel 2005, ottenendo subito un grande successo, che ha permesso a questo musical di andare in scena in tutto il mondo, tra cui anche a Broadway quando approdò nel 2008. Questo musical ha ottenuto anche molti riconoscimenti internazionali in tutto il mondo, tra cui quattro Laurence Olivier Awards, dieci Tony Awards e dieci Drama Desk Awards.

CURIOSITA’ SU BILLY ELLIOT – Il musical di Billy Elliot è costato più della sua versione cinematografica, infatti, mentre per il film sono stati investiti cinque milioni di sterline, la versione musical ha superato i cinque milioni e mezzo. Come abbiamo già detto Elton John ha curato la parte sonora del musical e ha anche composto i brani musicali, cercando di evidenziare i sentimenti provati dai protagonisti. In un’intervista il cantautore ha dichiarato di essere sempre stato molto attratto da questa vicenda: “In quel bambino incompreso ho rivisto me alla sua età. Mi scorrevano davanti agli occhi le immagini dell’infanzia di questo bambino incompreso e non riuscivo a smettere di piangere. Mi hanno fatto pensare alla mia famiglia. Con Billy Elliot ho rivissuto parte della mia vita”.

Billy Elliot è senza dubbio uno dei musical più interessanti del suo genere, anche grazie alle sue musiche e alla vicenda del protagonista. Noi della Fly Communications non abbiamo mai realizzato una nostra versione di questo musical ma, poiché ci teniamo a farvi conoscere meglio il genere musical, vogliamo parlarvi anche di spettacoli che non abbiamo portato a teatro, ma che comunque hanno lasciato un segno nella storia di questo genere. Se volete altre informazioni su questo bellissimo musical, non perdete la puntata della trasmissione Fly Musical Con Noi che verrà mandata in onda questa sera su Radio Ascoli dalle 20.30, condotta da Matteo Ingrillini e con ospiti alcuni ragazzi della nostra compagnia che interverranno a riguardo. In particolare gli ospiti ci parleranno della loro esperienza londinese di un anno fa quando tramite il viaggio-studi “Fly to London 2014” organizzato dalla Fly essi hanno potuto, tra le altre cose, assistere personalmente dal vivo all’allestimento di Billy Elliot restando sorpresi dall’energia sprigionata, in particolare dal protagonista, in questo musical.

Sintonizzatevi su Radio Ascoli (103.0 FM) o sul sito internet di Radio Ascoli.

La colonna sonora del musical Billy Elliot:

La scena finale del film:

TAG: , , ,