Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Via libera al bilancio Ciip nella seduta del consiglio comunale di ieri pomeriggio. All’ordine del giorno, infatti, anche l’approvazione del bilancio preventivo e la relazione previsionale e programmatica 2015 dell’ente. Presenti in aula anche il presidente Pino Alati e i tecnici Orsini, Tonelli e Celani che hanno fornito una relazione dettagliata al consiglio in merito a quanto l’azienda ha in programma per la città di Ascoli. “La funzione della Ciip – ha spiegato il presidente Alati – è strategica e  va al di là degli investimenti che in questi quattro anni sono stimabili intorno ai 70 milioni di euro. Per Ascoli nel prossimo quadriennio vogliamo investire altri 16,5 milioni di euro, di cui quattro già utilizzati”.

IL FUTURO DELLA CIIP – In consiglio si è dibattuto anche sul futuro della società: “Non si può pensare alla Ciip del futuro immaginandola così com’è ora”, ha detto Alati. “Attraverso i contratti di rete si dovrà mettere in rete le diverse aziende, permettendo a ciascuna di conservare la propria autonomia, per costituire però un organismo consortile più complesso e più forte”. Il tecnico Orsini ha poi spiegato che il bilancio è sostanzialmente obbligato, visto che la Ciip è in regime di tariffa amministrata. L’utile di 4,4 milioni di euro è coerente con le previsione del Piano d’Ambito.

GLI OBIETTIVI DELLA CIIP – L’ottimizzazione dei costi energetici, l’ampliamento del telecontrollo, un aiuto maggiore ai bassi redditi e una gestione informatica degli ordini di lavoro. Sugli impianti di soccorso è intervenuto Tonelli: “Ad Ascoli serve un doppio impianto, Porta Romana, su cui siamo in attesa di sapere qualcosa dalla Regione, e Castel Trosino, perché bisogna pensare anche alla vallata”.

IL CONSIGLIO COMUNALE – Voto favorevole del consiglio, via libera al bilancio Ciip con l’astensione dei due consiglieri del Movimento Cinque Stelle di Ascoli, Massimo Tamburri e Giacomo Manni. Manni ha annunciato una mozione con la quale si chiederà di trasformare la Ciip da società per azioni in ente consortile di diritto pubblico.

TAG: , , ,