Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Martedì 27 e mercoledì 28 al teatro Ventidio Basso andrà in scena la prima italiana di “Provando…ne dobbiamo parlare” della compagnia guidata da Sergio Rubini con Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone e Isabella Ragonese. L’appuntamento è presentato nella stagione di prosa del Ventidio Basso promossa dal Comune di Ascoli Piceno in sostituzione di RIII-Riccardo Terzo la cui tournée è stata annullata a causa di sopraggiunti impegni di volontariato di Alessandro Gassmann.

LA TRAMA – “Certo – scrive Sergio Rubini nelle note allo spettacolo – una coppia borghese può essere teatrino di tutti i vizi borghesi: ostentazione di ricchezze, rapporti utilitaristici, rivendicazioni dei diritti di figli avuti da matrimoni precedenti, patrimoni da spartire, lettere di avvocati, conti in banca, minacce, testamenti, risarcimenti, crisi di panico e via discorrendo. Per non parlare delle menzogne, i sotterfugi, i tradimenti e tutte le complicazioni che ne conseguono. Una coppia come questa che funzioni spesso è tesa a gestire il suo status sulla base del calcolo e della scorrettezza, dimentica ormai da anni che il motore che li unì un tempo fu l’amore. Ebbene immaginiamo che i migliori amici di questa coppia, siano due che stanno insieme per tutt’altre ragioni. Lui è uno scrittore, lei vent’anni più giovane e il fascino di chi pende ancora dalle labbra del maestro. L’anomalia di queste due coppie è senza dubbio che sono amici e che non ci sia weekend, una vacanza, un’uscita, una festa comandata, che i quattro non trascorrano insieme. Supponiamo adesso che la coppia borghese, proprio come ogni coppia borghese che si rispetti, stia attraversando la sua ennesima crisi coniugale, questione di corna nello specifico, e che si sia fiondata a casa degli altri due una sera che non avevano messo in conto di vedersi. Ed ecco così che la serata si fa notte e il salotto con tanto di vista da tremila euro al mese diventa un vero e proprio scenario di guerra in cui non solo emergono tutte le differenze tra le due coppie, ma i diversi punti di vista, le loro distanze. Col risultato che all’indomani della battaglia, alle prime luci del giorno, nonostante le nostre premesse, quella più divisa sarà la coppia tenuta insieme solo dall’amore”.

Lo spettacolo – scritto da Sergio Rubini, che cura anche la regia, Carla Cavalluzzi e Diego De Silva – è prodotto da Nuovo Teatro diretto da Marco Balsamo in coproduzione con PALOMAR Television & Film Production, fondata da Carlo Degli Esposti. Le scene sono di Luca Gobbi, i costumi di Patrizia Chericoni, le luci di Luca Barbati.

Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro Ventidio Basso 0736 244970. Inizio spettacoli ore 20.30.

TAG: , , ,