Articolo
Testo articolo principale

Weekend più che positivo per le compagini dell’Ascoli Basket. La Serie D vince e aggancia il terzo posto in classifica, continua a stupire la squadra Promozione. L’Under 19 Elite non gioca, ma si prepara al meglio per la seconda fase del torneo.

SERIE D – Continua la corsa playoff della serie D. I bianconeri superano 73-60 il Castelraimondo Basket e salgono a 16 punti in classifica, terzi in coabitazione con altre tre compagini. Una vittoria fondamentale in ottica playoff quando mancano appena sette gare al termine del campionato. Gara decisa nei primi tre quarti di gioco, con le torri bianconere brave ad allungare e a mantenere sempre un discreto vantaggio rispetto agli avversari. Miglior realizzatore il 22enne olandese Jeffrey Afatsawo, ottima anche la prestazione dell’ala inglese Callum Lawson. Per la serie D è la prima vittoria casalinga in questo 2015, seconda consecutiva dall’inizio del nuovo anno dopo il successo della scorsa settimana contro il Fondi Amandola. I ragazzi di coach Aniello torneranno in campo oggi pomeriggio, sabato 24 gennaio, alle 18 in trasferta contro il Victoria Fermo: sarà un altro scontro diretto per un posto nei playoff.

PROMOZIONE – Vince e convince anche la squadra Promozione. Dopo aver racimolato appena due punti in tutto il girone d’andata, l’Ascoli Towers centra il quarto successo su quattro gare nel girone di ritorno. Stavolta a cadere sotto la furia bianconera è il fanalino di coda Gioco Basket Folignano: 77-46 l’impietoso risultato finale nel derby, con la squadra Promozione che sale a 10 punti in classifica e continua a sperare in un traguardo playoff che al giro di boa sembrava pura utopia. Show di James Cummings sul terreno di gioco: il ragazzo inglese classe ’98, già da tempo in orbita nazionale, è autore di ben 26 punti e si conferma vero trascinatore della squadra. Prossimo appuntamento per l’Ascoli Towers in un nuovo scontro fratricida con lo Storm Ubique Ascoli: si gioca al PalaBasket di via Spalvieri venerdì 30 gennaio alle 21:30.

LE GIOVANILI – Ancora poche ore d’attesa. Poi per l’Under 19 Elite dell’Ascoli Basket prenderà il via l’Ammissione Interzona, seconda fase del torneo. A partecipare saranno le prime quattro squadre in classifica del girone A (Aurora Jesi, Cab Stamura Ancona, Pallacanestro Fermignano e Acquarius Pesaro) e del girone B (Pallacanestro Recanati, Il Picchio Civitanova, Robur Osimo e – per l’appunto – Ascoli Basket). I bianconeri partono sfavoriti: classificatisi come quarti, dovranno cercare di ribaltare anche il macigno degli scontri diretti in campionato (l’Ascoli Basket ha vinto solo una delle sei gare contro le altre tre squadre qualificate del girone B). Le giovani torri sono però pronte a ribaltare i pronostici.

TAG: , , , ,