Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Oasi di Asterix e Unità cinofila della Croce Rossa di Ascoli Piceno insieme in una giornata rivolta agli studenti della scuola primaria. E’ questa l’iniziativa organizzata da Riccardo Spurio, ideatore del progetto, per martedì 3 febbraio presso la scuola Sant’Agostino.

DI COSA SI TRATTA – La proposta si pone l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi molteplici aspetti del cane. Il rapporto tra uomo e il suo migliore amico a quattro zampe può infatti risultare decisivo per la salvaguardia della salute dell’individuo. Ecco allora che i bambini scopriranno come tra uomo e cane si possa instaurare una relazione molto importante. Verrà spiegato loro come preservare la salute degli animali, i trattamenti sanitari da applicare per prendersi cura dell’amico a quattro zampe e per capire le sue esigenze. Si tratta di un’attività che rientra in un progetto ben più ampio organizzato dall’Oasi di Asterix.

IL PROGRAMMA – La giornata sarà divisa in due parti. All’inizio ai ragazzi verranno date lezioni teoriche sull’iniziativa, poi i presenti potranno mettere in pratica quanto appreso. In palestra il cane si cimenterà anche in alcuni percorsi grazie all’aiuto di un istruttore cinofilo. Si tratta dell’ennesima bella iniziativa presentata dal Progetto Oasi di Asterix. Totalmente gratuita, l’attività motoria fornisce anche proposte collaterali ed educative per i ragazzi durante l’orario curriculare.

UNA FORTE SINERGIA – Oltre alla collaborazione con l’Unità cinofila della Croce Rossa, tante aziende del Piceno che credono e vogliono trasmettere tali valori educativi alle nuove generazioni hanno sposato il progetto per l’anno 2014/15. Tra queste il Gruppo Gabrielli, CIAM, Fainplast, Eco Services, Piceno Gas, Atf, Alessandrini, Orignal Marines, Ciù Ciù Vini, Brian’s Bike, Phiros e il Comune di Ascoli Piceno. Appuntamento quindi da non perdere martedì 3 febbraio presso la scuola Sant’Agostino. Chi volesse avere maggiori informazioni può consultare la pagina Facebook ufficiale di Oasi di Asterix.

TAG: , , , , ,