Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dopo il grande successo della prima edizione, l’associazione culturale Creattivamente presenta il corso di cucina Le quattro stagioni, l’inverno”. Si tratta del secondo step del viaggio culturale attraverso la cucina a chilometro zero, stagionale ed economica. Il corso di cucina consiste in tre lezioni di tre ore ciascuna, sotto la guida dello chef Mario Campanelli. Si svolgerà nelle cucine dell’edificio accanto alla chiesa di Ss. Pietro e Paolo a Campo Parignano, nei pressi dell’ex Caserma Vellei (via Giovanni Amadio 11, Ascoli). La prima lezione è prevista per lunedì 9 febbraio e la quota di partecipazione complessiva alle tre lezioni è di 80 euro.

IL CORSO DI CUCINA, IL PROGRAMMA – Nel primo incontro si presenteranno il pane e la cacciannanz, preparati con lievito madre e farina di semola, integrale e ai cinque cereali, e si approfondiranno le tecniche di impasto a mano, i tempi di lievitazione e di cottura. Nel secondo incontro sarà la volta della carne: sempre rigorosamente a chilometro zero, di suino, pollo e tacchino. I corsisti impareranno anche a preparare le salse (i fondi), apprenderanno la selezione, la lavorazione, la cottura a bassa temperatura e la rosolatura e le tecniche di composizione del piatto. Infine il pesce, che sarà utilizzato dallo chef per la preparazione del brodetto alla sambenedettese secondo la ricetta della tradizione.

L’ASSOCIAZIONE E LO CHEF – Creattivamente è guidata da Fabiana Pellegrino, giornalista ed esperta in comunicazione, e Marco Corradi, editore e imprenditore da sempre attivo nel Piceno. Mario Campanelli è uno chef trentenne, nato a Colli del Tronto (AP), fervente sostenitore della cucina tradizionale a chilometro zero. A gennaio del 2013 decide di mettersi in proprio puntando sulla cucina di alta qualità. Comincia così a perfezionare la ricetta dell’oliva all’ascolana secondo tradizione e avvia la produzione artigianale. Le olive per la loro bontà finiscono sul Tempo di Roma e su Rai Uno a Uno Mattina Estate – Sapore di Sole. Oltre a essere Sommelier, è un cuoco specializzato nelle cotture soutern – a bassa temperatura – che conservano le proprietà organolettiche del cibo. Per info: info@associazionecreattivamente.it – 0736.255656 – 366.7743569

TAG: , ,