Articolo
Testo articolo principale

A Carnevale ogni scherzo vale, ma anche ogni tipo di fritto: in questo caso le castagnole. Nella regione Marche, ma soprattutto nel Piceno, la tradizione carnevalesca impone la produzione di varie tipologie dolciarie. In ogni casa che si rispetti c’è un dolce che va più in voga rispetto ad altri. A casa di mia nonna per esempio i dolci top del Carnevale sono le zeppole e le immancabili castagnole.

Gli ingredienti segreti delle castagnole della nonna sono: Farina (00) 200 gr, Olio di oliva 2 cucchiai, uova 2, lievito chimico per dolci 8 gr, vanillina 1 bustina, zucchero semolato 50 gr, un limone grattugiato, un’arancia grattugiata, sale un pizzico, Olio da frittura 1 litro e mezzo.

IL PROCEDIMENO Realizzare le dolci castagnole di carnevale è più semplice di quello che pensate. Mettere tutti gli ingredienti (eccetto l’olio per friggere) in un contenitore. Con la farina create una fontana, e ponete al centro le uova, lo zucchero, l’olio e la scorza grattugiata degli agrumi. Iniziare a impastare in senso orario fino a ottenere una palla. Vi consigliamo di effettuare questo procedimento su una superficie liscia. L’impasto delle castagnole dovrà essere morbido. Una volta ottenuto l’impasto ottimale create dei piccoli cordoncini. Dai cordoncini cercate di ottenere dei piccoli tocchi di pasta, tutti uguali. A questo punto, con il palmo delle mani trasformate i tocchetti in palline. In un’ampia padella (meglio se profonda) mettete a scaldare l’olio. Una volta raggiunta la temperatura, iniziate a friggere. Le castagnole devono cuocere bene e a fuoco lento altrimenti rischierete di bruciarle all’esterno e di non cuocere il loro interno. Una volta cotte ponetele su carta assorbente . Dopo 10’ minuti aggiungete, a piacere, Alchermes e zucchero a velo. Per gli amanti del cacao: fate una miscela con zucchero a velo e cacao e cospargete sopra come se fosse neve di cioccolato.

CONSIGLI – Se amate un tocco liquoroso aggiungete all’impasto un piccolo cucchiaio di mistrà, rum o liquore all’anice. Per altre ricette visita il blog di cucina Cibo Creativo.

TAG: , , , ,