Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dopo l’en plein della scorsa settimana, l’Ascoli Basket sfiora il bottino pieno anche in questo weekend. Vince la Serie D nel derby con San Benedetto, bella affermazione dell’Under 19 in trasferta contro Pesaro. Si interrompe invece a cinque la striscia di risultati utili consecutivi della Promozione: le torri bianconere prima vincono lo scontro fratricida con Folignano, poi vengono sconfitte per appena un punto da Grottammare.

SERIE D – La Serie D cala il poker. Dopo il successo della scorsa settimana contro il Victoria Fermo, i bianconeri schiantano 64-41 i ‘cugini’ del Basket Club San Benedetto e centrano la quarta vittoria consecutiva in campionato. Partita mai davvero in bilico per le torri ascolane, autori di una prova di carattere che li lascia al terzo posto in classifica alla pari con Basket Maceratese e Amatori San Severino. Man of the match il classe ’96 Callum Lawson, vero trascinatore dei bianconeri e autore di ben 26 punti. Venerdì 6 febbraio si tornerà di nuovo in campo nell’ostica trasferta contro l’Elpidiense Basket. All’andata l’Ascoli si impose 71-67, ora servirà nuovamente fare bottino pieno per continuare la corsa verso i playoff.

PROMOZIONE – Se la Serie D cala il poker, fa addirittura meglio la squadra Promozione. Quinta vittoria consecutiva in cinque gare nel girone di ritorno. Stavolta a cadere sotto i colpi dell’Ascoli Towers è – in un altro scontro fratricida dopo quello contro Folignano – lo Storm Ubique Ascoli per 51-78. Peccato però per la sfida ravvicinata dei bianconeri contro la Fortitudo Grottammare. L’Ascoli Towers viene sconfitta di misura (77-76) dopo aver ampiamente dominato una gara contro una compagine favorita sulla carta.  Così – a una sola giornata dal termine della prima fase di campionato – i ragazzi di coach Aniello si ritrovano a 12 punti in classifica, 10 dei quali conquistati nel solo girone di ritorno. L’ultima gara è in programma sabato 14 febbraio alle 21:30 in una trasferta quasi proibitiva contro la capolista Rangers Montegranaro.

UNDER 19 ELITE – Due su due per l’Under 19 Elite. Nella fase Ammissione Interzona, i bianconeri superano 66-56 in trasferta l’Aquarius Pesaro e centrano il secondo successo consecutivo dopo quello contro il Cab Stamura Ancona. Nella sfida tra le quarte classificate dei due gironi marchigiani a fare la differenza sono il secondo e il terzo periodo, nei quali le giovani torri realizzano ben 41 punti contro i 28 degli avversari. Un successo che permette all’Ascoli Basket di portarsi a 6 punti in classifica e di scavalcare proprio Pesaro. Prossimo appuntamento al PalaBasket di via Spalvieri contro la corazzata Aurora Jesi, che ha chiuso al primo posto il girone A con 13 vittorie e una sola sconfitta. Sarà durissima, ma l’Ascoli Basket ci ha già abituato a risultati sorprendenti.

TAG: , , , ,