Articolo
Testo articolo principale

Il salmone, in questo caso il trancio di salmone, è disponibile su tutti i banchi delle pescherie. Non sarà difficile trovalo e ancor meno chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di vendervelo a tranci anziché intero. Le carni del salmone sono molto morbide e gustose, di tipico colore rosato, e lo rendono uno tra i pesci più pregiati. In questa ricetta, sarà gratinato ma con ingredienti diversi dal comune pane grattugiato e prezzemolo. Gli ingredienti sono, ovviamente e vista la ricorrenza di San Valentino, per due persone: 3 tranci di salmone, lime 2, pane di segale grattugiato, erba cipollina fresca, 1 aglio in camicia, olio evo e sale quanto basta.

PROCEDIMENTO PULIZIA SALMONE– In questa ricetta non verrà spiegato come pulire un salmone intero. Ma se avete bisogno di questo, perché in realtà all’atto pratico (durante la spesa), vorrete comprarne uno intero ecco cosa fare velocemente: Squamate il pesce con l’ausilio di un coltello; il movimento dovrà essere dall’alto verso il basso impugnando il pesce per la coda. Una volta squamato aprite la pancia con un taglio lineare ed eliminate le interiora. Il trancio di salmone è il passo successivo: con un coltello molto affilato, iniziate ad affettare il pesce come se fosse un filoncino di pane. Dovrete ottenere delle fette spesse circa 8 centimetri.

PROCEDIMENTO CONDIMENTO – Su una teglia ponete della carta forno. Adagiate i tranci di salmone e cospargete gli stessi con la buccia dei lime grattugiata, il pane di segale precedentemente essiccato (anche in forno) e grattugiato. Infine insaporire con olio, sale e un aglio in camicia schiacciato. La cottura dovrà procedere a 180° gradi – forno preriscaldato – per esattamente 15/20’minuti. Una volta cotto servite a tavola con un trito abbondante e fitto di erba cipollina. Il profumo di questi aromi inebrierà il vostro San Valentino. Per altre ricette visita il blog di cucina Cibo Creativo

TAG: , , ,