Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Percorsi didattici in classe, laboratori teatrali e concorsi a premi per alunni e famiglie. Questo e molto altro è Energicamente A scuola di energie rinnovabili! La campagna sul risparmio energetico promossa quest’anno per la prima volta da Prometeo, in collaborazione con Estra, Legambiente e Giunti Progetti educativi, è rivolta a tutte le classi delle scuole medie e alle V classi delle scuole elementari. Nata cinque anni fa in Toscana, Energicamente si è nel tempo arricchita di materiali e percorsi didattici e quest’anno si è estesa, grazie al sostegno di Prometeo, a Marche e Abruzzo. Nel Piceno hanno aderito l’ISC di Offida e quello di Folignano e Maltignano.

Le scuole aderenti.

[Not a valid template]

ENERGICAMENTE – Promuove il risparmio energetico e le fonti rinnovabili, coniugando gli aspetti educativi con quelli della sostenibilità ambientale, per contribuire a migliorare gli stili di vita, informare i giovani e le loro famiglie sulle energie rinnovabili. La campagna Energicamente, promossa e sostenuta da Prometeo nelle Regioni Marche e Abruzzo, coinvolge nell’anno scolastico in corso oltre 1.300 alunni e ha preso il via nelle scorse settimane con la consegna dei kit didattici alle classi, con cui sono iniziati i percorsi tenuti dagli operatori di Legambiente. Energicamente proseguirà poi con due concorsi, uno per le classi e uno per le famiglie. Il kit didattico contiene una guida per gli insegnanti, il libretto “Quante energie!” per ogni studente che informa sulle varie energie e sui modi per utilizzarle, un poster, una locandina e “EnergiOca”, il gioco dell’oca sul risparmio energetico. In ogni classe che aderisce all’iniziativa saranno effettuati tre incontri di due ore ciascuno. Oltre agli alunni, Energicamente si caratterizza da sempre anche per l’attenzione alle famiglie grazie al concorso “Ri-Energy”. Gli studenti che parteciperanno ai percorsi didattici potranno prendervi parte compilando, insieme alla propria famiglia, un questionario che sarà distribuito nelle scuole. Il concorso avrà come premio delle forniture gratuite di gas metano: tre buoni da 600 a 1.000 euro.

IL CONCORSO – Quest’anno gli studenti saranno chiamati, attraverso un concorso on line, con tanto di premiazione finale, a diventare ambasciatori di messaggi legati alla tutela dell’ambiente. Green Pirates è infatti la novità della IV edizione di Energicamente: un concorso on-line rivolto alle scuole che, iscrivendosi, dovranno inserire dei contenuti (testi, video, foto, disegni) sul tema del risparmio energetico. Il “messaggio” elaborato dalle classi insieme agli insegnanti dovrà essere inserito e pubblicato all’interno del sito web entro il 15 aprile per essere votato. In più, potrà essere condiviso sui social media da amici e familiari, per renderlo più popolare. Il concorso prevede tre vincitori per ogni area territoriale, premiati con materiali utili alle classi e alle scuole. Il momento finale di Energicamente si svolgerà a maggio con le premiazioni e la Festa itinerante dell’energia nelle aree verdi dei Comuni di Ancona e Teramo.

 

TAG: , , ,