Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ tutto pronto per il via alla grande festa di apertura del Carnevale 2015. Domani, a partire dalle 9:30 circa, riempiranno Piazza del Popolo e il Chiostro di San Francesco ben 1200 bambini delle scuole ascolane.

UNA TRADIZIONE CHE CRESCE – “Non è facile in un momento di crisi come quello attuale riuscire a far crescere una manifestazione fondamentale per la nostra città”, ha dichiarato l’Assessore Massimiliano Brugni. “E invece anche quest’anno siamo riusciti ad avere numeri importanti di partecipazione, siamo molto soddisfatti perché in questo modo si porta avanti una traduzione radicata nel nostro territorio”.

IL CARNEVALE DEI BAMBINI – Come di consueto il Carnevale di Ascoli si aprirà con la grande festa dei bambini delle scuole. Circa 1200 ragazzi si ritroveranno alle 9:15 in Piazza Arringo; poi, insieme alla banda di Acquasanta, si recheranno in Piazza del Popolo e presso il Chiostro di San Francesco. Ogni scuola salirà sui palchi allestiti per mostrare al pubblico presente le scenette carnascialesche preparate per l’occasione. Presente Re Carnevale/Gianni Nardoni, mentre la storica mascherina d’oro Zé Vagni si recherà a trovare quei bambini delle classi prime (circa 300 alunni tra le scuole S. Gaetano, S. Domenico e Malaspina) che – causa età – non si aggregheranno agli altri ragazzi nelle piazze.

CARNEVALE COME UN BUFFET – Entusiasta per l’imminente avvio della festa Giovanni Massi, Presidente dell’Associazione Il Carnevale di Ascoli: “Voglio fare una similitudine. Il Carnevale deve essere come un buffet, con tante portate tutte insieme che alla fine ‘stordiscono’ il cliente. Non deve essere come un pranzo di matrimonio, dove arrivano antipasto, primo e secondo uno dopo l’altro. Quello che rende bella questa manifestazione è la contemporaneità: chi arriva in piazza deve essere ‘stordito’ dai colori, dall’allegria, dalle persone. Ci dovrà essere un bel colpo d’occhio”.

UN GRADITO RICONOSCIMENTO – Il Presidente Massi ha anche spiegato come siano già circa 50 i gruppi mascherati iscritti al Carnevale 2015: “La manifestazione sta crescendo, la risonanza ha superato le mura della città e questo è un valore importante per il nostro territorio. Già ad oggi sono circa 50 i gruppi iscritti all’edizione 2015 e sicuramente ne arriveranno altri che – forse anche per non rivelare la loro mascherata – aspettano l’ultimo momento per registrarsi. Inoltre molte persone che negli anni passati hanno partecipato alla festa stavolta non si iscriveranno per lasciare spazio ai giovani, ma saranno comunque in piazza mascherati per dare ulteriore colore e vivacità alla città. Questa tradizione non è da sottovalutare: il Carnevale di Ascoli è anche stato inserito tra i 10 più caratteristici di tutta Italia“.

 

TAG: , , , ,