Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Bye bye Carnevale. Ci si rivede tra meno di 365 giorni (nel 2016 infatti Pasqua cadrà il 27 marzo, con il giovedì grasso che si festeggerà già il 4 marzo). Ma ad Ascoli si respira ancora aria di festa: i numeri di questo 2015 sono stati infatti sensazionali, con una cornice di pubblico spettacolare a fare da sfondo alla tradizionale manifestazione carnascialesca.

UN PO’ DI NUMERI – Tante, tantissime persone hanno letteralmente invaso il centro storico di Ascoli in questa settimana di Carnevale. Giovedì si era partiti con i balletti dei circa 1200 bambini delle scuole cittadine, poi sabato l’apertura ‘straordinaria’ ai gruppi mascherati iscritti alla nuova categoria Omnia Bona. Domenica si sono addirittura sfiorate le 10000 persone in Piazza, con una viva partecipazione che si è ripetuta – nonostante il maltempo della mattina – anche nella giornata di ieri. Tra macchiette singole e gruppi mascherati più numerosi, il numero totale dei gruppi iscritti al Carnevale 2015 è stato di 109, con circa 550 ascolani pronti a ‘darsi battaglia’ a colpi di sketch e gag per la vittoria del concorso.

LE NOMINATION – Nel tardo pomeriggio di ieri sono arrivate anche le tanto attese nomination dei gruppi mascherati che sabato 21 febbraio si contenderanno le premiazioni finali. Ecco i gruppi candidati per ogni categoria:

Categoria A Itineranti (minimo 10 elementi): Ce pens’je a fatte partorì; Seme pegghiate sie’ che li ma’ e che li pie’; La Colac è chius pe’ despiett… e mo ce revo’ li lattarett; Remitt lu bove nnanze a lu carre.

Categoria A Fissi (minimo 10 elementi): Lu Commune pe’ fa’ cassa venne all’asta… e fa manbassa; (Volpi grigie) più il nonno è tonto, più c’hai lo sconto; Chai Li Ciang Toul Opelatol.

Categoria B Itineranti (da 4 a 9 elementi): Le sfacciate; Maialino bianco; Lu cuntadì se lagna, la mosca cinese è misse n’crisi pure la cambagna!

Categoria B Fissi (da 4 a 9 elementi): Lu so’ viste ieri, stava tante bbe’!!!; Spazio… alle donne!!!; Oggi sposi?; Caronte e compagnia bella.

Categoria C (da 2 a 3 elementi): Picus et ciuettas; Ne abbiamo le scarpe piene; Lu lebbre sta ‘ndove mene te l’aspiette; S’è reggerate lu munne, m’s’è miss a dieta pure lu puorche; Je nu libre apierte; A furia d’mettec’ na pietra sopra me stengh costruenne na casa; Nu pise muorte.

Categoria D (maschera singola): ‘Nte può nasconne ‘rrete a nu’ dite; Cercasi marito all’altezza; So fatte strada; Me s’è ammesciate lu ca’; L’ascensio’ c’ha lu cappello’; La passerina di Angela.

Omnia Bona: Weekend del mercatino piove la sera e pure al mattino; A San Valentino il servizio cate(te)ring è divino; Come se sona se balla; I nuovi Flinstone; Pedaliamo navighiamo e insieme ci divertiamo; La passerina di Angela; A me me’ segat ma a te te’ trombate; Lu vede dappertutte; Facemece nu selfy.

In attesa delle premiazioni, è possibile fare una scorpacciata di risate con tutte le foto dei gruppi mascherati iscritti all’edizione 2015 del Carnevale di Ascoli.

TAG: , , , ,