Articolo
Testo articolo principale

A poche ore dal debutto a teatro di un musical, l’edificio viene letteralmente invaso dalla compagnia, che si impossessa del teatro come fosse la propria casa e il palcoscenico ha l’aspetto di un cantiere, piuttosto che di uno spazio dove sta per tenersi una performance. Molti tecnici operano sul palco e intorno ad esso, affinché tutto sia pronto per l’inizio del musical: scenotecnici, costumisti, truccatori, datori luci ed esperti del suono fanno diverse prove tecniche, mentre gli attori e i ballerini ripassano le parti insieme al regista e ai loro insegnati di canto, danza, dizione e recitazione.

Tra i tecnici, chi si occupa della scenografia ha il duro lavoro di dover portare a teatro le scene che sono state preparate altrove. Qui i pannelli dipinti e tutti gli altri oggetti scenici vengono assemblati, posizionati e montati su appositi marchingegni che permettono di poter effettuare spostamenti verso l’alto o il basso. Una volta che tutte le scene sono state assemblate e montate come designato, si provano in sicurezza i primi movimenti e si cerca di rimediare ad eventuali problemi che, per ovvi motivi pratici, possono emergere solo in questa fase. Nel frattempo, si cerca anche di completare le ultime rifiniture e gli ultimi dettagli che rendono una determinata scenografia ancora più realista e più bella da vedere.

Nella postazione della regia, che si trova dall’altra parte del teatro e cioè in fondo alla platea, i tecnici studiano le luci e, nello specifico, dove posizionare i fari che possono illuminare meglio ogni singola scena e i colori delle luci più adatte da utilizzare in quel singolo momento. Va ricordato che le luci sono l’elemento fondamentale di un musical e, pertanto, queste possono essere rilevanti al punto da poter cambiare il risultato finale. Per questo motivo, quindi, il loro studio richiede molte prove che possono durare anche per diverse ore che, pur iniziando soltanto il giorno prima dello spettacolo, devono comunque finire poche ore prima della messa in scena. Questa fase, quindi, è molto delicata e richiede molta pazienza e una grande capacità creativa. Sempre in regia i tecnici dell’audio provano i microfoni, stabilendo il livello del volume di canzoni, musiche e parti recitate e assegnando un microfono ad ogni attore e cantante.

L’ultimo sforzo. La sera prima del debutto del musical, c’è una delle fasi più delicate: la prova generale dello spettacolo. Questa, altro non è che l’ultima grande prova prima del debutto ufficiale, ma è anche la prima volta in cui tutti gli elementi che costituiscono il musical vengono messi insieme. Se da una parte, quindi, la prova dovrebbe procedere senza interruzioni, ne errori particolarmente rilevanti, dall’altra è anche vero che la probabilità di riscontrare problemi in questa fase è ancora molto elevata, proprio perché solo ora possono essere coordinati insieme tutti gli aspetti tecnici che fino a questo momento sono stati solo ideati, progettati e realizzati in parte o in serie. Il risultato di questa prova, quindi, può determinare la riuscita dello spettacolo finale, almeno dal punto di vista emotivo, ma certamente serve anche a capire dove bisogna migliorare. Non appena ultimate la prova generale, infatti, si inizia subito ad apportare le modifiche laddove si necessitano interventi migliorativi. Il giorno del debutto del musical, quindi, inizia sempre molto presto e richiede fin da subito un’elevata disponibilità operativa. Tutti i tecnici iniziano subito ad apportare modifiche necessarie, mentre gli attori provano per le ultime volte le parti più difficili e il regista coordina tutto il lavoro a oltranza. Un paio di ore prima dello spettacolo è l’ultimo momento libero per gli attori e i ballerini, che possono approfittarne per prendere una boccata d’aria e fare una breve pausa dalla lunga giornata lavorativa.

Finita la pausa, gli attori devono recarsi immediatamente dalla costumista, che ha già preparato tutti gli abiti per ogni singolo attore e dalla truccatrice, che ha già studiato diversi bozzetti per ogni singola parte e scena e, una volta finalmente pronti, tutti prendono il proprio posto: gli attori e i ballerini si sistemano dietro le quinte, mentre tutti i tecnici si avvicinano alle loro postazioni. Il sipario è ancora chiuso e, nonostante lo spessore del grande tendone rosso che riesce ad attutire magnificamente ogni rumore proveniente dalla platea, si iniziano a percepire le prime voci del pubblico che comincia a gremire la platea.

Il debutto. Quando il musical finalmente inizia, la maggior parte degli spettatori si dimentica completamente dei movimenti e del numero di persone che, nonostante lo spettacolo si stia svolgendo, continua a lavorare dietro le quinte affinché il musical riesca così com’è stato ideato. Proprio in questo momento il dietro le quinte diventa più frenetico che mai, dove gli attori aspettano di fare la propria comparsa, così come gli scenotecnici devono muovere velocemente tutti i pannelli e gli oggetti di scena, cercando di risolvere velocemente ogni singolo problema che possa emergere all’ultimo minuto o qualsiasi altra situazione improvvisa e imprevista.

Solo quando lo spettacolo finisce, al termine di una lunghissima giornata, tutte le persone che si sono rese disponibili alla realizzazione di una tale impresa nota come Il Musical, e che hanno lavorato per mesi alla realizzazione di questa performance, durata solo una novantina di minuti, possono capire la gioia e la soddisfazione che si prova nel vedere il pubblico entusiasta per la riuscita dello spettacolo che, pur applaudendo per ciò che ha visto sul palco, molto spesso ignora del tutto la quantità di lavoro che comporta e il numero di persone di cui si ha bisogno.

In questo articolo abbiamo cercato di spiegarvi velocemente quanto sia impegnativo lavorare alla realizzazione di ogni singolo musical e l’elevato numero di persone che ne sono coinvolte, ma poiché è doverosamente giusto dare una maggiore visibilità a tutti i tecnici che portano avanti il proprio lavoro prima e durante lo spettacolo, seguite anche la trasmissione radiofonica Fly Musical Con Noi di questa sera su Radio Ascoli (103.0 FM), così da poter sentire i commenti e i punti di vista di alcuni di loro.

Sintonizzatevi con noi a partire dalle 20:30!

 

 

TAG: , , , ,