Articolo
Testo articolo principale

Quando si parla di musical, non si può non pensare ad uno dei capolavori di questo genere: Il Fantasma dell’Opera. Scritto dal compositore inglese Andrew Lloyd Webber, famoso per aver dato vita ad altri colossal importanti come Cats, Jesus Christ Superstar, Evita e Il Mago di Oz. Originariamente intitolato The Phantom of the Opera, questo musical ha debuttato il 9 ottobre 1986 all’Her Majesty’s Theatre di Londra con la regia di Harold Prince. Il soggetto della messinscena è ispirato all’omonimo romanzo dello scrittore francese Gaston Leroux. La vicenda è ambientata a Parigi e il protagonista è un musicista geniale ma dal volto sfigurato, che vive nei sotterranei dell’opera della capitale francese, il quale si innamora perdutamente della soprano Christine Daaé, già legata sentimentalmente al visconte Raoul De Chagny. Questo musical ottenne subito un grandissimo successo e in pochi anni approdò nel principali teatri americani. Nel 2004 è stata realizzata la versione cinematografica, diretta dal regista americano Joel Schumacher. Nel 2007 si contavano oltre 20 produzioni diverse del Fantasma dell’Opera, molte delle quali realizzate in lingue diverse dall’inglese.

Il 13 marzo 2011, Il Fantasma dell’Opera è stato insignito con l’importantissimo riconoscimento teatrale inglese Laurence Olivier Award, premio che viene consegnato a tutti i più grandi autori che lavorano nel mondo del teatro. Anche la bellissima colonna sonora del Fantasma dell’Opera è stata composta da Andrew Lloyd Webber, mentre i testi sono stati scritti da Richard Stilgoe e Charles Hart, i quali hanno dato vita ad alcuni dei brani più noti.

La Colonna sonora. Il Fantasma dell’Opera inizia con un Prologo in cui c’è un’asta, dove il visconte Raoul de Chagny acquista un piccolo carillon. Questa scena è accompagnata dalla musica che ha reso questo musical famoso in tutto il mondo:

Parte della musica del prologo è proprio il famosissimo omonimo pezzo The Phantom of the Opera:

Questo brano è un duetto che viene cantato nel secondo atto, quando il fantasma porta la sua amata nel suo covo. E’ uno dei pezzi musicali più complessi di questo musical, proprio per la difficoltà richiesta e per i picchi di voce che devono effettuare i cantanti.

Subito dopo l’arrivo di Christine nel covo del fantasma, inizia un altro brano, meno conosciuto del primo, ma comunque molto bello The Music of the Night:

Noi della Fly Communication non abbiamo mai realizzato una nostra versione di questo musical, ma crediamo che, essendo uno dei classici più importanti di questo genere, valga la pena farvelo conoscere meglio e farvi ascoltare alcuni dei brani più belli di questo musical.

Se volete conoscere altri musical e volete scoprirne di più di questo meraviglioso genere, continuate a leggere la nostra rubrica e a seguire la trasmissione radiofonica che va in onda ogni mercoledì alle 20:30 su Radio Ascoli (103.0 FM).

 

TAG: ,