Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – In occasione di Prowein, la fiera internazionale di vini e liquori, che si terrà a Düsseldorf (Germania) dal 14 al 17 marzo, e grazie anche alla preziosa collaborazione di Piceno Promozione, l’ambasciatore d’Italia Pietro Benassi il 15 marzo farà visita agli stand del Consorzio di tutela Vini Piceni assieme al console generale Emilio Lolli e al direttore dell’ICE Fabio Casciotti.

IL CONSORZIO E I VINI IN FIERA – Dodici sono le aziende aderenti al Consorzio Vini Piceni che parteciperanno all’importante manifestazione che da sempre rappresenta il momento ideale per confrontarsi con le richieste del mercato tedesco. Per il Piceno è in crescita e assicura circa il 30% della vendite estere delle nostre denominazioni.
Il Consorzio quindi, con una presenza senza precedenti, si presenterà quanto mai unito al fine di dare maggiore visibilità e credibilità alle denominazioni tutelate quali Rosso Piceno Dop, anche nella tipologia Superiore, Falerio dop, anche nella tipologia Pecorino ed Offida docg nelle tipologie Pecorino, Passerina e Rosso.
Il Consorzio Vini Piceni è l’espressione di una scelta fondamentale operata nell’ultimo decennio del secolo scorso quando è prevalsa l’intuizione di indirizzare il futuro della vitivinicoltura Picena, che ha una tradizione e una vocazione millenaria, a favore dei vitigni autoctoni tra i quali principalmente Montepulciano, Passerina, Pecorino, adottando disciplinari di produzione che previlegiano la resa qualitativa, la sola capace di imprimere carattere ed unicità ai vini dei nostri territori. Una scelta che si è rilevata nel tempo particolarmente felice perché non bisogna dimenticare che l’area vitivinicola picena contribuisce per quasi il 50% alla produzione vitivinicola delle Marche.

LE AZIENDE – Nello Stand 16 C77 ci saranno Corti dei Farfensi – Fermo, Saladini Pilastri Saladino – Spinetoli, De Angelis e C. – Castel di Lama, Cantina Offida – Offida, Ciù Ciù – Offida, Carminucci Vini Vincola del Tesino – Grottammare, La Canosa agricola – Rotella, Cantina sociale dei Colli Ripani – Ripatransone, Velenosi vini – Ascoli Piceno. Nello stand 16 F 18 Tenuta Cocci Grifoni – Ripatransone, in quello 16 C 04 Cherri d’Acquaviva Agrivinicola San Francesco – Acquaviva Picena; nello stand 16 B 33 Le Caniette – Ripatransone.

TAG: , ,