Articolo
Testo articolo principale

Per ottenere la marmellata di peperoni rossi e peperoncini basta una spesa minima, ma con un ottimo risultato. Questa marmellata è ottima con i bolliti e i formaggi

GLI INGREDIENTI PER LA MARMELLATA SONO: Peperoni rossi carnosi 3 grandi- Zucchero 350 gr – Acqua 600 ml – Peperoncino fresco rosso 1 – 1 cucchiaio di aceto – 1 cucchiaio di limone- 1 stecca di cannella.

IL PROCEDIMENTO PER LA MARMELLATA – I peperoni andranno messi a bagno per circa 2 ore, poi puliti, spezzettati a piccoli dadini, insieme al peperoncino (potete scegliere il peperoncino che più amata; l’importante è che sia fresco), e inseriti in pentola con lo zucchero. Accendete il fuoco, fate amalgamare lo zucchero ai peperoni e aggiungete i restanti ingredienti: acqua, aceto, limone e cannella. Fate cuocere per 45’ minuti massimo 50’minuti a fuoco medio/alto (per un ottima cottura vi consigliamo di utilizzare una pentola in alluminio – andrà bene anche antiaderente). Questa marmellata non crea alcuna patina schiumosa. Assicuratevi che i peperoni siano morbidi e che si sia creata la giusta densità nella crema di cottura. Frullate con l’aiuto di un mini pimer e poi inserite tutto vasetti in vetro che una volta chiusi andranno posizionati a testa in giù fino a che non raggiungeranno la temperatura ambiente. Per altre ricette e per altre confetture visitate il blog di cucina Cibo Creativo

I CONSIGLI – Quando lavorate con i peperoncini, ricordate di utilizzare sempre i guanti per coprire l’epidermide. Lavorate in un ambiente areato perché i peperoncini freschi una volta aperti rilasciano del gas naturale che potrebbe irritare le vie aeree. Questa marmellata ha lunghi tempi di conservazione. Una volta aperta il consiglio è di riporla in frigo.

LA STABILIZZAZIONE DEI VASETTI – Per eliminare la carica batterica e la creazione di essa, sterilizzate i vasetti prima e dopo. Da vuoti basterà bollirli in acqua bollente per 40 minuti (con un canovaccio nella pentola). Una volta pieni e lasciati raffreddare riponeteli ancora nella pentola, sempre con l’ausilio di un canovaccio, e lasciate bollire per altri 40 minuti. Una volta freddi ponete in un luogo buio e fresco.

TAG: , , ,