Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Proseguono con entusiasmo le lezioni di educazione motoria in quelle scuole del territorio che hanno aderito al progetto Oasi di Asterix.

IL MESE DI MARZO  – A tenere banco sono le numerose iniziative promosse per il mese di marzo. Dopo la grande partecipazione per la giornata ‘Bici a Scuola’, nei prossimi giorni verranno organizzate da vari istituti uscite didattiche presso l’azienda Eco Services di Castel di Lama. La nuova iniziativa, dal nome ‘Educazione alla natura e al giardinaggio’, è rivolta principalmente ai bambini delle scuole materne.

GLI OBIETTIVI – L’obiettivo è quello di stimolare nei ragazzi l’utilizzo dei propri sensi per entrare a contatto con la natura. In questo modo nei bambini si possono sviluppare abilità diverse e spesso non adeguatamente sollecitate come l’esplorazione e l’osservazione. Nel corso delle attività all’aperto verrà realizzato un piccolo orto, saranno coltivate piante aromatiche, di cereali e di fiori, e i bambini potranno in prima persona sperimentare tutte le operazioni necessarie nel bellissimo mondo del giardinaggio. All’iniziativa ‘Educazione alla natura e al giardinaggio’ parteciperanno le scuole dell’infanzia di Poggio di Bretta e Marino del Tronto, oltre alle scuole primarie di Via Kennedy e Sant’Agostino.

LA GRANDE FESTA – Le lezioni saranno svolte direttamente dai padroni di casa dell’azienda Eco Service, la signora Luisa e Giuseppe Traini: “Siamo molto contenti di poter ospitare le scuole nel nostro garden e di poter insegnare loro le nozioni basilari del giardinaggio”, dichiarano in coro. “Siamo molto legati al progetto Oasi di Asterix, vogliamo invitare tutti i bambini e i loro genitori alla grande festa di primavera che si terrà il 21 marzo presso il nostro centro”. Grande soddisfazione quella espressa da Riccardo Spurio, docente e ideatore del progetto Oasi di Asterix: “Vogliamo proporre una scuola diversa, dove l’apprendimento dei ragazzi è dato da esperienze vissute in prima persona. Dal gioco allo studio, passando attraverso le esperienze manuali. Tutte queste attività aiutano i bambini a crescere”.

I PARTNER – A supportare tutte le iniziative promosse dal progetto, come ad esempio la splendida giornata vissuta insieme per conoscere i nostri amici a quattro zampe, vi è una forte sinergia tra istituzioni, scuole, famiglie e aziende del territorio. Per l’anno 2014/15 a sposare il progetto sono state: Gruppo Gabrielli, Fainplast, Ciam, Eco Services, Piceno Gas, Ciù Ciù Vini, ATF, Farmacia D’Avella, Phiros, Original Marines, Alessandrini, Brian’s Bike e il Comune di Ascoli Piceno. Tutti coloro che vogliono avere maggiori informazioni sulle giornate possono seguire la pagina Facebook del progetto Oasi di Asterix.

TAG: , , , , ,