Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Domani, 20 marzo, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, in via Cola d’Amatrice 23, dalle 9 alle 13, si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google e Unioncamere, attivo da settembre 2014 per la digitalizzazione delle imprese Picene.

L’EVENTO – Intitolato “Piceno Digital Day”, gratuito e realizzato dalla Camera di Commercio di Ascoli, sarà rivolto agli imprenditori, alla stampa, alle scuole, agli studenti universitari e alla cittadinanza intera. Oltre a ribadire le potenzialità che il web offre per le produzioni del Made in Italy e per la vita di tutti giorni, avrà l’obiettivo di infondere nuove riflessioni sul web da più punti di vista.
È prevista una serie di seminari e laboratori nelle diverse sale del Centro Congressi e verrà inoltre dedicato uno spazio espositivo alle imprese attivamente coinvolte nel progetto.
Dopo i saluti del presidente della Camera di Commercio, Gino Sabatini, le digitalizzatrici Sara Almonti e Chiara Poli presenteranno i risultati del progetto “Eccellenze in digitale”. Si terranno, a seguire, una serie di seminari sull’Innovazione Tecnologica e Internet delle cose.
Interverranno: Emanuele Frontoni, docente dell’Università Politecnica delle Marche con “La Domotica e l’innovazione nella vita di tutti i giorni”; Achille Buonfigli, presidente del Consorzio Universitario Piceno e Giuseppe Losco, direttore SAD UNICAM con “I sadlab UNICAM per il Distretto Culturale Evoluto del Piceno”; l’ITIS “E.Fermi” di Ascoli Piceno che presenterà dei Progetti di Domotica; Giovanni Re, Digital Champion, che racconterà la sua esperienza sull’artigianato digitale.

I SOCIAL – La seconda parte dell’evento sarà dedicata ai Social network e alla promozione del territorio e dei prodotti. Interverranno: Sandro Giorgetti, social media strategist di #destinazionemarche, il blog della Regione Marche; Rovero Impiglia e Giacomo Cagnetti, registi e videomaker e Andrea Pietrella, videomaker, autore del video #marcheglass. Sono previste inoltre alcune testimonianze di app per il territorio e per il turismo nel Piceno. Interverrà inoltre Marco Scoccia, dell’associazione culturale Piceno Planners. Per concludere, Ilaria Barbotti, founder president Igersitalia, racconterà come comunicare il prodotto su Instagram.

Nella parte dedicata ai laboratori saranno presentati progetti Innovativi e app per il turismo: APIO SRL, startup innovativa, con Modelli per una casa intelligente; Prototipi 3D –dei sadLAb UNICAM; Prototipi 3D – di Giovanni Re Digital Champion; ITAS “Mazzocchi” Ascoli Piceno con i progetti di E-learning; Appeal S.r.l, la StartUp che sviluppa il progetto BuonApp.

 

TAG: , ,