Articolo
Testo articolo principale

La ricetta di oggi è super golosa: cozze e vongole in salsa di pomodoro. Nella zona nelle Marche non si è soliti cuocere i molluschi con l’aggiunta di pomodori conservati (in bottiglia). Solitamente è una ricetta che sposa di più la città di Taranto. Effettivamente le cozze alla tarantina sono famose per la loro cottura in salsa di pomodoro.

Gli ingredienti sono per due persone: 1kg di cozze, 1kg di vongole, 1 cipolla, 1 aglio, pomodoro in barattolo di conserva 1 litro, Prezzemolo fresco qb, Peperoncino a piacere, Vino bianco; mezzo bicchiere.

I sapori forti e afrodisiaci del sud d’Italia in tavola. Cozze e vongole in salsa di pomodoro a volontà! Mettete per prima cosa le vongole sotto sale, grosso, e acqua per 20 minuti(questo permetterà di far uscire la sabbia, ove ci sia, nelle vongole) Vi consigliamo di girarle spesso e anche di cambiare spesso l’acqua. Le vongole sono sempre un incognita in fatto di sabbia. Sempre sotto l’acqua, corrente questa volta, togliete dalle cozze il filetto nero che le caratterizza e lo sporco in eccesso sulla corazza. A questo punto fate un soffritto di cipolla, olio, e l’aglio intero. Buttate dentro i molluschi che avrete precedentemente pulito e scolato dall’acqua, mischiate per fare insaporire e sfumate con un po’ di vino bianco. Una volta che il vino sarà evaporato e cozze e vongole inizieranno ad aprirsi unite il pomodoro in conserva. Far cuocere per 15/20 minuti (tempo di cottura del pomodoro). Servite con l’aggiunta di pane e un fitto trito di prezzemolo fresco. Per altre ricette visita il blog di cucina Cibo Creativo

TAG: , , ,