Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La corsa più bella del mondo: con queste parole Enzo Ferrari definì la Mille Miglia. La manifestazione – che lo scorso anno raccolse un ampio successo di pubblico – tornerà anche per l’edizione 2015 ad attraversare Ascoli Piceno.

LA TAPPA ASCOLANA – L’appuntamento da non perdere è per venerdì 15 maggio quando, probabilmente intorno alle 13:00 circa, inizieranno a circolare per le vie cittadine le 435 vetture d’epoca iscritte alla gara e le circa cento automobili sportive partecipanti al Ferrari Tribute to Mille Miglia e al Mercedes-Benz Tribute to Mille Miglia. Quella di Ascoli sarà la seconda tappa della manifestazione, con partenza da Rimini e arrivo a Roma. La gara prenderà il via il giorno prima, giovedì 14 maggio, a Brescia, per terminare poi domenica 17 maggio nuovamente nel capoluogo lombardo dopo aver attraversato gran parte dell’Italia centro-settentrionale (Verona, Ferrara, Rieti, Siena, Reggio Emilia, Parma e Bergamo alcune delle città ‘toccate’ dalla manifestazione).

PERCORSO E TURISMO – La decisione di far tornare la Mille Miglia ad Ascoli Piceno è stata presa dopo l’entusiasmo dimostrato dal pubblico nella scorsa edizione (guarda qui le foto del 2014) e in virtù del suggestivo paesaggio cittadino molto apprezzato dai concorrenti. Le vetture arriveranno dalla circonvallazione Nord e procedendo per Via Nazario Sauro, via Marcello Federici, viale Costantino Rozzi e il ponte di Porta Maggiore, giungendo così in pieno centro: a Piazza Arringo verrà effettuato il controllo orario, poi si ripartirà per Corso Trento e Trieste, Corso Mazzini, Piazza del Popolo, via del Trivio, Piazza Roma e via verso la tappa successiva. Un passaggio ascolano nel clima della sportività e dell’amicizia internazionale, come ha voluto sottolineare il sindaco Guido Castelli: “Con la Mille Miglia non ci eravamo mai incontrati in 90 anni, ora la città ospita la corsa per la seconda volta nel giro di 15 mesi. Sarà un evento da non perdere, in questo modo Ascoli verrà lanciata come città turistica”.

TAG: , , , ,