Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ in fin di vita all’ospedale Salesi di Ancona una neonata di appena quattro mesi. Lunedì scorso – forse a causa di un rigurgito dopo un pasto – si è consumato il dramma familiare.

LA VICENDA – La piccola, di Ascoli Piceno, era stata accompagnata dai genitori ad Ancona nella mattinata di lunedì. Il motivo sarebbe da riscontrarsi in un semplice controllo di routine, per tenere sotto osservazione alcuni problemi per i quali la bimba soffre fin dalla nascita. Una volta effettuata la visita, la famiglia avrebbe fatto ritorno a casa.

IL DRAMMA – Nel pomeriggio però si sarebbe consumato il dramma. Per cause ancora da accertare – si pensa a un rigurgito – i genitori si sono nuovamente dovuti precipitare ad Ancona. Erano circa le 16 quando un arresto cardiocircolatorio ha lasciato senza fiato la bimba. I genitori hanno immediatamente allertato il 118 e la piccola è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Mazzoni di Ascoli. I sanitari però hanno constatato un problema molto serio e – dopo aver intubato la bimba – con l’ambulanza l’hanno trasportata al Torrette di Ancona. Da qui poi – con l’aiuto dell’eliambulanza – la piccola è arrivata al Salesi.

LA SITUAZIONE – I due problemi registrati la mattina e il pomeriggio non sarebbero comunque legati tra loro. Al momento le notizie lasciate trapelare dagli addetti ai lavori sono piuttosto scarne e frammentate, ma pare che il quadro clinico della piccola sia molto grave. La bimba è ricoverata nel reparto di rianimazione pediatrico-infantile ed è in prognosi riservata. Le sue condizioni sembrano disperate, ma naturalmente non tutto è perduto. Decisiva potrebbe rivelarsi la giornata odierna.

TAG: , , , , ,