Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Torna lunedì 6 aprile “L’Arte nella Pietra”, caccia al tesoro culturale organizzata dall’associazione Articolate e che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 1500 persone. Grazie alla collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, “L’Arte nella Pietra” offre a cittadini e turisti un’occasione per trascorrere un pomeriggio culturale attraverso la scoperta di Ascoli di travertino. Un vero e proprio viaggio tra danza, musica, fotografia, pittura e sapori del Piceno per tutti coloro che vorranno trascorrere una Pasquetta indimenticabile.

LA CACCIA AL TESORO – Ma in cosa consiste nel concreto l’appuntamento? Dalle 15:30 alle 19 chiunque voglia partecipare può recarsi in Piazza Arringo: l’iscrizione è totalmente gratuita. Ai concorrenti verrà consegnata una mappa della città e in seguito verrà chiesto loro di tirare un dado per determinare la destinazione artistica assegnata. Una volta “vinta” la destinazione, i partecipanti otterranno le indicazioni per raggiungere una delle cinque location in cui si svolgerà l’evento. Poi – dopo aver goduto della performance – i concorrenti tireranno nuovamente il dado per vincere altri ‘premi culturali’.

LE PERFORMANCE – “Saranno cinque le location del centro storico in cui si terranno altrettante performance. E tutte davvero interessanti”, fa sapere Federica Zeppilli, Presidente dell’associazione Articolate. Le esibizioni (guarda qui nel dettaglio le performance culturali) si ripeteranno ogni venti minuti circa e avranno una durata di 10-15 minuti. Si passerà da esibizioni danzanti ad accompagnamenti musicali, da ‘live painting’ a spettacoli circensi. E – come se non bastasse – presentando il coupon di partecipazione sarà possibile prima dell’inizio della caccia al tesoro fare pranzo a prezzi molto vantaggiosi in alcuni punti di ristoro del  centro.

L’APPUNTAMENTO – Non resta quindi che segnare sul calendario l’appuntamento: lunedì 6 aprile, con partenza alle ore 15:30. La caccia al tesoro si terrà anche in caso di pioggia: le varie location da scoprire si trovano infatti tutte nel centro cittadino e le performance alle quali assistere si svolgeranno rigorosamente al coperto.

La caccia al tesoro della scorsa edizione

TAG: , , , , , ,