Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – L’Istituto “Fazzini-Mercantini”, che comprende i licei di Ripatransone e il tecnico economico e tecnologico di Grottammare, è il terzo polo superiore, dopo Ascoli e San Benedetto, con una lunga storia scolastica ed educativa alle spalle. La consigliera comunale di Uniti per Ripa, Barbara Bassetti, parla di un patrimonio da tutelare e potenziare perché rappresenta un’eccellenza per tutto il territorio provinciale. “È doveroso tenere in assoluta evidenza il fatto – sottolinea Bassetti – che istituti scolastici tanto legati al territorio vanno non solo difesi, ma potenziati e forniti di ogni supporto strutturale e organizzativo che ne consenta la piena efficienza per rispondere alle richieste degli studenti e delle famiglie, sia come giusto motivo di orgoglio sia soprattutto perché corrispondono sempre più da vicino alle esigenze occupazionali post-scolastiche”.

I LICEI RIPANI – “Gli Istituti Liceali Statali di Ripatransone sono gli eredi del soppresso Istituto Magistrale che tanta fama ha avuto per più di un secolo anche ben oltre i confini regionali – ricorda la consigliera -. Era infatti frequentato da studenti e soprattutto studentesse ospiti dei locali convitti collegiali ed estese la sua notorietà a livello nazionale con i corsi pedagogici in seno ai quali hanno perfezionato la loro professionalità insegnanti elementari provenienti da tutte le regioni italiane. I Licei odierni conservano il vecchio nome di “Luigi Mercantini” e sono di due indirizzi: Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (primo indirizzo di questo tipo in Provincia)”.

GLI SCAMBI CULTURALI E L’AUMENTO DEGLI ISCRITTI – “Gli Istituti ripani oggi sono abbinati agli Istituti Tecnici “Fazzini” di Grottammare – continua – sotto un’unica presidenza retta dalla professoressa Rosanna Moretti che da qualche anno ha visto aumentare le iscrizioni, che con una felice iniziativa ha ottenuto l’opportunità di uno stage linguistico a Malta durante il quale gli studenti dei licei ripani e dei tecnici di Grottammare avranno l’opportunità di studiare presso le Scuole inglesi, per una settimana, coniugando l’approfondimento della lingua straniera a visite culturali presso le città La Valletta, Mdina-Rabat, l’isola di Gozo, la Grotta Blu. Inoltre, per l’ottavo anno consecutivo, sono iniziate le lezioni del progetto ‘English 4u’, percorso di studio della lingua inglese con docenti madrelingua, fiore all’occhiello dell’Istituto Fazzini-Mercantini, al quale partecipano 36 ragazzi di tutti gli indirizzi Scienze Umane e Scienze Applicate, Turistico e Geometri di 4^ e 5^ anno. Il progetto terminerà con l’esame di certificazione per tutti e con l’assegnazione di 14 borse di studio per Dublino, completamente gratuite, di tre settimane. L’ampio Piano dell’offerta formativa del Fazzini-Mercantini prevede inoltre tanti altri progetti in alternanza scuola-lavoro, in rete con le Università locali e con le realtà imprenditoriali e professionali del contesto di riferimento”.

“Tutto questo che ho detto – conclude – mi viene sollecitato non per una esigenza occasionale, ma in modo sentito e partecipe prima di tutto come membro del consiglio d’istituto, come ex studentessa e poi come consigliere comunale e quindi consapevole dell’assoluta rilevanza che gli Istituti Scolastici rivestono per la nostra città”.

 

TAG: , ,