Articolo
Testo articolo principale

Anche questa settimana continuiamo il nostro viaggio alla scoperta del nuovo musical della Fly Communications Hakuna Matata, che debutterà nei prossimi 17 e 18 aprile al Teatro Ventidio Basso. Come ben sapete, Hakuna Matata è ispirato al cartone animato Il Re Leone e, per questo motivo, anche nel nostro musical abbiamo mantenuto la celebre colonna sonora composta da Sir Elton John e Sir Tim Rice. A differenza del famosissimo cartone animato della Walt Disney, la colonna sonora del musical The Lion King è più ricca dal punto di vista canoro, ma è più povera da quello strumentale.

I bellissimi pezzi musicali che accompagnano le scene del musical, infatti, sono caratterizzate da momenti particolarmente ricchi di arrangiamenti vocali e corali, versi di animali, vocalizzi, lamenti focalizzati principalmente sulle influenze africane della musica originale del film e che arricchiscono la nostra performance.

Nello specifico, proprio per quanto riguardo gli arrangiamenti corali, abbiamo cercato fin dall’inizio di seguire l’enorme apporto creato da Lebo M., nome d’arte del cantante e compositore sudafricano Lebohang Morake, che ha collaborato all’arrangiamento della colonna sonora insieme ad Hans Zimmer e in cui ha anche cantato alcuni brani. La voce di Lebo M. è nettamente riconoscibile nel cartone animato, poiché è la prima voce a sentirsi all’inizio del film, prima che inizi la canzone “The Circle of Life”.

Durante l’allestimento della nostra performance abbiamo lavorato molto sui testi originali del compositore sudafricano, con l’obiettivo di dare allo spettatore l’idea di essere immerso nell’ambiente tipico della savana africana e di essere circondato da animali selvatici. La colonna sonora della nostra versione di questo musical segue molto la scaletta di quello originale. Anche in Hakuna Matata, quindi, sono presenti i bellissimi brani “The Circle of Life”, “Can You Feel the Love Tonight” e “King of Pride Rock”, oltre allo strumentale che fa da sottofondo allo scontro tra Simba e Scar “Simba Confronts Scar”.

A differenza di The Lion King, però, in Hakuna Matata abbiamo mantenuto la canzone “Il Cerchio della Vita” che nella versione italiana del cartone animato è cantata da Ivana Spagna, mentre un paio di brani utilizzati per i balletti, come “One by One”, “Stampede” e “The Lioness Hunt”, sono stati mantenuti originali. Sicuramente molti di voi conoscono già la colonna sonora de Il Re Leone e conoscono già la difficoltà dal punto di vista canoro. Proprio per questo motivo, quindi, ci teniamo a ricordarvi che tutti i testi sono cantati dal vivo e non in playback dai nostri bravissimi attori, che sono accompagnati solo dalla base musicale.

La canzone Can You Fell the Love Tonight

L’intervista. La direzione musicale di Hakuna Matata è stata affidata a Massimo Albertini, a cui abbiamo chiesto di aiutarci a capire meglio il lavoro che è stato effettuato in questo musical. Massimo, spiegaci brevemente qual è il tuo ruolo in Hakuna Matata. “Mi occupo principalmente delle musiche e dell’audio in generale, collaborando a stretto contatto con il regista e con il vocal coach. Durante il periodo delle prove del musical mettiamo a punto tonalità, tempi, tagli, effetti e commenti musicali contribuendo a sottolineare tutte le fasi dello spettacolo. Durante la messa in scena del musical, gestisco le sequenze audio dalla regia e concretizzo il piano microfonico in scene programmate sul mixer audio con unico riferimento il copione”.

Le musiche e le canzoni di The Lion King sono molto belle, ma anche molto difficili per i giovani interpreti di Hakuna Matata. Che difficoltà avete dovuto affrontare? “Dal punto di vista tecnico sarà una bella sfida fondere nella maniera più naturale possibile voci e audio, quest’ultimo ricco di temi splendidi e riprese incalzanti”.

Hai effettuato qualche modifica rilevante al musical originale? Se si, quale e perché? “Riguardo alla colonna sonora non sono state apportate modifiche sostanziali data la bellezza e la forte identità dell’originale. Per la tracklist finale attendiamo sempre il collaudo in teatro, unico e vero banco di prova e valutazione tecnica generale prima di andare in scena”.

Il brano King of Pride Rock

Ormai siamo sempre più vicini al debutto di Hakuna Matata e, se avete seguito la nostra rubrica settimanale Fly Musical Con Noi in versione online su questa testata e su Radio Ascoli (103.0 FM) e mensilmente su Piceno33, allora siete pronti per venire a vederci. Non dimenticate di continuare a seguirci e, qualora non l’abbiate già fatto, correte a comprare i biglietti per venire a teatro perchè l’annunciato “sold-out” per entrambe le serate è già vicino e questo è davvero uno spettacolo da non perdere.

In questo link potete trovare tutta la colonna sonora del musical The Lion King:


Per maggiori informazioni: Biglietteria del teatro (Piazza del Popolo – AP – 0736.244970), info@flycommunications.it.

Stay with us!

TAG: , ,