Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Botta e risposta tra i giovani di Forza Italia e quelli del Partito Democratico. Tutto nasce da alcune dichiarazioni del sindaco di Offida, Valerio Lucciarini, che la settimana scorsa aveva rimproverato a Gian Mario Spacca l’aumento della retta alberghiera nelle Rsa della Regione di 9 euro giornaliere, commentando: “questa ultima decisione di aumentare la retta alberghiera ricade e si ripercuote, in modo doloroso, sulle famiglie marchigiane, che sono già in grande difficoltà economica. È intollerabile che una struttura come la Rsa, che ha il compito di tutelare strenuamente i diritti dei malati, sia sfruttata da Spacca per sanare le casse regionali. Invece di rivestire il territorio con manifesti titanici con lo spot Obiettivo salute, Spacca avrebbe fatto meglio a elargire finanziamenti a supporto della sanità pubblica, dandosi l’obiettivo, questo sì, di facilitare la vita delle famiglie in difficoltà e non di complicarla con provvedimenti privi di strategia politica e amministrativa, se non quella di far riportare i conti senza dolersi delle conseguenze sulla carne della gente”.

LA RISPOSTA DI FORZA ITALIA – Immediati furono i commenti dei giovani azzurri piceni che chiedevano a Lucciarini se si fosse mai confrontato con gli esponenti del PD in Regione, compreso l’assessore alla Sanità Almerino Mezzolani. “Per di più lei addossa le colpe al presidente Spacca seppure era assente in quella specifica delibera di giunta e presiedeva Antonio Canzian” avevano dichiarato i giovani di Forza Italia, sottolineando: “non nascondiamo il fatto che noi giovani questo disagio lo denunciamo da un bel po’ sia tramite i media che tramite le piazze, ma lei caro sindaco dov’era? E per l’ennesima volta ci troviamo a parlare di malasanità e di PD, un Partito Democratico che ha smembrato tutta la sanità nel Piceno”. I giovani avevano poi concluso ricordando: “questo PD rappresenta la partitocrazia, la nomenclatura e il clientelismo. Sindaco Lucciarini, è ora forse di parlare di Asteria visto che lei è il sindaco di Offida? Sull’argomento verremo ad Offida per un dibattito pubblico, sperando che lei si unisca al dibattito”.

I GD DI OFFIDA – “Gli azzurri arrivano a deresponsabilizzare e addirittura a difendere quello che fino a qualche tempo fa rappresentava un loro avversario politico, Gian Mario Spacca – si legge in una nota di risposta -. Sarà forse per il fatto che l’attuale governatore è divenuto il loro candidato presidente per le prossime regionali? Quando si fa parte di un grande partito, quale è il Pd, si possono incontrare vari pensieri che in alcuni casi possono essere anche discordanti. La critica dei democratici offidani si rivolge in particolar modo al governatore Spacca, che in qualità di presidente della Regione avrebbe dovuto fare da garante per la salvaguardia del cittadino”.

“Il nostro Paese ha grandi eccellenze nelle professionalità mediche e sanitarie – conclude Alessandro Straccia del GD e consigliere comunale di Offida – bisogna assicurare che questo livello rimanga alto, anche attraverso un’assunzione di responsabilità, a garanzia della sicurezza delle cure e del diritto alla salute come previsto dalla nostra Costituzione”. E sull’Asteria: “si ricorda che tutti gli atti e il bilancio, essendo di una società pubblica, sono disponibili a tutti. La posizione del sindaco di Offida, Valerio Luccarini, è stata quella di determinare la scelta di messa in liquidazione dell’Asteria, a causa di una mission errata, che ha portato la società di ricerca a una situazione finanziaria non più sostenibile.”

TAG: , , , , , , ,