Articolo
Testo articolo principale

Questa settimana completiamo il nostro percorso alla scoperta del nuovo musical della Fly Communications Hakuna Matata, che debutterà al Teatro Ventidio Basso i prossimi venerdì 17 e sabato 18 aprile. Abbiamo iniziato questo lungo percorso oltre un anno fa ed ora, a pochi giorni dal raggiungimento di questo nuovo traguardo, crediamo di esser riusciti a portare a termine un altro nostro grande progetto e siamo sempre più orgogliosi di ciò che  stiamo facendo come Associazione Culturale in ambito sociale e culturale tra i giovani della nostra città. Come sapete bene, Hakuna Matata è la versione in musical del famosissimo cartone animato Il Re Leone. Nelle scorse settimane vi abbiamo già parlato di questo spettacolo e, nello specifico, vi abbiamo presentato questo musical dal punto di vista scenografico, coreografico e musicale.

Questa volta, quindi, cercheremo di capire meglio cos’è la regia e quali sono le scelte che sono state realizzate dal regista Christian Mosca che con grande entusiasmo ci risponde: “Curare la regia di un musical è un’impresa che necessita di grande attenzione ai particolari, grande pazienza e, soprattutto, grande umanità. Fare regia vuol dire sapere già dall’inizio, leggendo le pagine del copione, dove si vuole arrivare, quale messaggio trasmettere e quali emozioni suscitare negli spettatori: significa avere un’idea dell’insieme anche quando lo spettacolo è in costruzione e cercare di tradurre in energia le pagine del copione attraverso il corpo degli attori e gli effetti speciali che la tecnologia ci concede. Per questo motivo ogni regia, sebbene riguardi lo stesso spettacolo, non può mai essere uguale all’altra e ogni replica dello stesso spettacolo non si riproduce mai come la precedente. Questa è la grande magia del teatro e il motivo per cui mi piace dire che il Teatro è, innanzitutto, Umanità.

Entrando nello specifico, per Hakuna Matata l’impiego di forze da parte della Fly Communications è stato ingente e l’allestimento risulterà godibile, pieno di ritmo, affascinante (per la sua ambientazione) e credibile. Ringrazio tutto lo staff, 65 persone tra attori e collaboratori, che mi seguono da sempre cercando di tradurre sempre in scene vive le idee del regista. Sottolineo, a tal proposito, la grande competenza messa in campo dal direttore musicale Massimo Albertini, dal light designer Leonardo Chittarini, dal vocal coach Luca Angelini e, ultimo ma di certo non per importanza, dal grandissimo coreografo Brian Bullard che con tutta la sua esperienza ha saputo dare al gruppo quel qualcosa in più per la buona riuscita dello spettacolo.

Ricordo inoltre che questo progetto ha un fine nobile: il ricavato del musical sarà infatti utilizzato per finanziare il progetto associativo “Fly to New York 2015″, viaggio studi rivolto a giovani della nostra città con molteplici finalità: aggregative, culturali, linguistiche e artistiche. I ragazzi avranno l’onore di fare musical a Broadway, per tutti i 15 giorni di permanenza negli States, con grandi professionisti del settore. Ritengo tale opportunità, che la Fly dona ai propri ragazzi, una ricchezza per tutta la nostra comunità: i risultati di tali studi saranno infatti riportati in città a tutto vantaggio delle espressioni artistiche che caratterizzano Ascoli Piceno”. Mancano veramente pochi giorni al debutto di Hakuna Matata, quindi correte a comprare gli ultimi biglietti rimasti per venire a teatro.

Vi aspettiamo al Ventidio i prossimi 17 e 18 Aprile alle 21. Ricordatevi di continuare a seguire anche la nostra rubrica settimanale Fly Musical Con Noi in versione online su questa testata e su Radio Ascoli (103.0 FM) e mensilmente su Piceno33.

Per maggiori informazioni: Biglietteria del teatro (Piazza del Popolo – AP – 0736.244970), info@flycommunications.it.

 

 

TAG: , ,